rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Notizie

Bollo auto, chi ha diritto all'esenzione e come fare domanda

L'esenzione bollo in Italia può essere richiesta da chi rientra nelle categorie normate dalla legge 104: come fare domanda

Chi ha diritto all'esenzione del bollo auto? Certamente coloro che rientrano nelle categorie normate dalla legge 104. Esistono però delle precise circostanze e dei requisiti per cui si può richiedere questa agevolazione.

Esenzione bollo auto: chi ne ha diritto

Innanzitutto il soggetto interessato deve essere in possesso di un tesserino che viene rilasciato alle persone disabili o invalide temporaneamente. L'emissione del tesserino non ha come conseguenza diretta l'esenzione dal pagamento del bollo che non spetta a tutti gli invalidi ma solo ai seguenti soggetti: persone sorde o non vedenti, disabili con handicap mentali o con gravi capacità di deambulazione e invalidi con ridotte capacità motorie.

Bollo auto, rivoluzione dietro l'angolo: cambiano i criteri di calcolo

L'esenzione bollo in Italia può essere richiesta anche dai familiari degli invalidi nel caso in cui dimostrino di aver a carico il disabile e che quest’ultimo non superi un reddito di 2.840,51 euro. L’agevolazione riguarda i veicoli utilizzati per favorire la mobilità dei soggetti portatori di handicap o invalidi. Rientrano in particolare in questa categoria i mezzi che hanno fino a 2000 cc per i motori a benzina e 2800 cc per i diesel.

Come fare domanda? Bisogna inoltrare la richiesta all'Agenzia delle Entrate della propria Regione entro 90 giorni dalla scadenza del pagamento del bollo. Per gli anni successivi non è necessario presentare nuovamente la domanda sempre che siano rimasti invariati i presupposti della stessa. In caso contrario se i requisiti cambiassero, venissero meno o si decidesse di vendere l’auto l’intestatario sarebbe obbligato a comunicare i cambiamenti avvenuti all'Agenzia delle Entrate.

Auto, agevolazioni fiscali per disabili

Le agevolazioni fiscali settore auto, per le persone con disabilità, sono:

  • Detrazione Irpef del 19% della spesa sostenuta per l’acquisto
  • Iva agevolata al 4% sull’acquisto
  • Esenzione dal pagamento del bollo auto
  • Esenzione dal pagamento dell’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà

Come calcolare il costo del bollo auto e cosa succede per i pagamenti tardivi 

Le agevolazioni fiscali per il settore auto sono riservate alle seguenti categorie:

  • non vedenti e sordi,
  • disabili con handicap psichico o mentale titolari dell’indennità di accompagnamento (in possesso di certificazione di grave handicap (comma 3 dell’articolo 3 della legge n. 104/1992), certificato con verbale dalla Commissione per l’accertamento dell’handicap presso l’Asl);
  • disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni (in possesso di certificazione di grave handicap (comma 3 dell’articolo 3 della legge n. 104/1992), certificato con verbale dalla Commissione per l’accertamento dell’handicap presso l’Asl.);
  • disabili con ridotte o impedite capacità motorie (persone che presentano ridotte o impedite capacità motorie ma che non risultano contemporaneamente “affetti da grave limitazione della capacità di deambulazione”).
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollo auto, chi ha diritto all'esenzione e come fare domanda

Today è in caricamento