rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Notizie

Manca il piazzale per la prova pratica: la motorizzazione blocca gli esami per la patente A

Succede in Valle d'Aosta dove in seguito alle nuove norme per la prova pratica della patente A il piazzale utilizzato in precedenza non va più bene: bloccati gli esami fino a quando non verrà rimpiazzato

Situazione paradossale in Valle d'Aosta dove da qualche mese, precisamente da marzo, è diventato impossibile ottenere la patente A1, A2 e A (per i ciclomotori di cilindrata superiore a 49 cc). Il motivo? Da quando sono cambiate le disposizioni per le prove pratiche, il piazzale utilizzato dalla Motorizzazione Civile regionale non è più idoneo per sostenere l'esame.

Fino ad ora né la Giunta regionale, né le autoscuole, sembrano aver mostrato un'attenzione sufficiente alla questione, che di fatto nega un diritto, costringendo gli aspiranti neo-patentati ad un'attesa snervante. Così, mentre gli esami per ottenere la patente AM (cioè quella per i cinquantini) vengono effettuati due volte al mese, per la patente A continuano gli esami di teoria ma non è possibile sostenere l’esame di guida.

Contattati dalla nostra redazione, i funzionari della Motorizzazione Civile di Aosta spiegano: "É una situazione che va avanti da marzo. Riceviamo tantissime richieste ma al momento non è possibile svolgere l'esame. La direzione ha già individuato un nuovo piazzale ma l'iter burocratico va per le lunghe. La nostra speranza è che entro la fine di luglio si possa trovare una soluzione definitiva".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manca il piazzale per la prova pratica: la motorizzazione blocca gli esami per la patente A

Today è in caricamento