rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Notizie Forlì-Cesena

Gli ritirano 8 volte la patente: la sua storia diventa un libro

L'incredibile racconto di Stefano Garavini, 51enne di Forlì: dopo 8 ritiri di patente ha scritto un libro per sensibilizzare la collettività sui pericoli della guida in stato di ebbrezza

Ha quasi dell'incredibile la storia di Stefano Garavini, un imprenditore di Forlì a cui è stata ritirata per 8 volte la patente negli ultimi 20 anni, principalmente per guida in stato di ebbrezza. Le sue disavventure con il codice della strada oggi sono diventate un libro con un titolo abbastanza eloquente: “Una vita senza patente”.

Durante la sua odissea personale durata un ventennio, Garavini ha dovuto far fronte a una serie di condanne penali, diverse decine di migliaia di euro pagati in spese legali e multe, oltre a un burrascoso rapporto con sua madre e la sua famiglia. Sia ben inteso: il libro di Garavini non è una celebrazione delle sue bravate che per fortuna non hanno causato alcuna vittima, quanto piuttosto una dissertazione tra il drammatico e l'ironico del disagio legato all'abuso di alcool e dei problemi alla guida.

“Vorrei mettere in guardia i giovani, nel mio libro non c'è segno di vanto per quanto accaduto, anzi è una catarsi, la storia della debolezza di un uomo che ogni volta dice 'Non lo rifaccio più' e poi ci ricasca. Il libro è una sorta di espiazione del peccato” ha raccontato ai microfoni di ForlìToday l'uomo a cui è stata ritirata 6 volte la patente per guida in stato di ebbrezza, uno per velocità e un altro a seguito di un'incidente in cui sostiene di avere ragione

Grazie a una serie di circostanze tecnico-giuridiche Garavini non ha avuto mai l'aggravio della recidiva motivo per cui non gli è mai stata revocata definitivamente la patente, tuttavia, per molto tempo ha dovuto spostarsi con mezzi alternativi come la bicicletta. Oltre a multe per migliaia di euro, Garavini ha collezionato oltre 400 ore di lavori sociali da fare. Nel suo libro non si parla solo del rapporto tribolato con la patente ma anche della sua gioventù tra le discoteche e le amicizie, di come è cambiata la società e del rapporto tra l'autore e la madre con cui si è rappacificato prima che morisse.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli ritirano 8 volte la patente: la sua storia diventa un libro

Today è in caricamento