rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Notizie

Volvo e il futuro: auto elettriche, guida autonoma e abbonamenti

Svelati gli obiettivi a livello finanziario e operativo che contribuiranno a posizionare l'Azienda come player mondiale di punta nel settore automobilistico internazionale entro la metà del prossimo decennio

Volvo ha reso noti i suoi nuovi ambiziosi obiettivi a livello finanziario e operativo che contribuiranno a posizionare l'Azienda come player mondiale di punta nel settore automobilistico internazionale entro la metà del prossimo decennio. Dal punto di vista operativo, la Casa prevede di generare la metà delle vendite annue complessive grazie alle vetture a propulsione esclusivamente elettrica; secondo le previsioni, un terzo di tutte le automobili vendute sarà costituito da vetture con guida autonoma e il 50% di tutte le vetture offerte ai clienti utilizzerà il suo servizio di abbonamento.

Volvo si aspetta che queste iniziative determineranno un cambiamento del suo rapporto con la base clienti e si è data l'obiettivo di creare entro la metà del prossimo decennio più di 5 milioni di relazioni dirette con i consumatori, che genereranno nuove fonti di ricavi ricorrenti. Ciò offrirà alla Casa automobilistica un potenziale di gran lunga superiore per lo sviluppo di servizi in connettività e di altro tipo a vantaggio dei clienti.

"Le aspettative dei nostri clienti stanno cambiando rapidamente. Questo vuol dire che anche Volvo Cars deve cambiare rapidamente per restare al passo. Queste iniziative contribuiranno a trasformare Volvo da semplice costruttore automobilistico a società capace di fornire servizi direttamente ai consumatori" ha spiegato Hakan Samuelsson, Presidente e CEO. Dal punto di vista finanziario, Volvo punta a generare un livello di redditività di eccellenza e ad allinearsi cosi' alle altre Case automobilistiche del segmento di lusso, attraverso un incremento delle vendite e dei ricavi nelle tre aree di distribuzione in cui opera a livello mondiale, una gamma di automobili più estesa e l'inclusione delle vendite al nuovo segmento delle società di trasporto privato che utilizzano vetture con guida autonoma.

In futuro, il miglioramento del risultato finanziario della Casa sarà sempre più determinato dalle sinergie generate a livello industriale con le società partner e le affiliate. Volvo si attende di riuscire a beneficiare di costi di approvvigionamento ridotti, costi di sviluppo condivisi ed economie di scala operando insieme a Polestar, il suo marchio di vetture elettriche di lusso ad alte prestazioni, e a Lynk & Co, il nuovo brand automobilistico globale di cui Volvo detiene una quota di partecipazione del 30%.

"Stiamo preparando il terreno affinché Volvo Cars possa continuare a crescere fino alla metà del prossimo decennio," ha dichiarato Samuelsson. "Dal 2010, l'Azienda ha seguito un percorso di trasformazione che l'ha portata a diventare una Casa automobilistica globale nel segmento di lusso. Ora è giunto il momento di mettere a frutto questa trasformazione per avviare un periodo di redditività sostenibile, cosi' da allinearci agli altri marchi del segmento di lusso". Volvo ha concluso il 2017 con utili da record, registrando un aumento dell'utile operativo del 27,7% e vendite globali pari a 571.577 unità. Questi risultati hanno segnato il quarto anno consecutivo di crescita da record per la Casa, sottolineando la trasformazione realizzata da Volvo a livello finanziario e operativo a partire dalla sua acquisizione da parte di Geely Holdings. Negli ultimi anni, Volvo ha inoltre ampliato la propria presenza produttiva globale e rinnovato completamente la gamma dei suoi modelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volvo e il futuro: auto elettriche, guida autonoma e abbonamenti

Today è in caricamento