rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Notizie

Yoka Eco Bus, così il Giappone trasporta a zero emissioni

Obiettivo zero emissioni per autobus e camion

Parte dal prossimo mese in Giappone Yoka Eco Bus. Missione: favorire la diffusione dei trasporti pubblici completamente green, abbattendone i costi. L’iniziativa, promossa dalla Kumamoto University, riunisce il talento e il know-how messi a disposizione da Nissan e la volontà del governo e del Ministero dell'ambiente giapponese di ridurre o eliminare l’inquinamento generato da mezzi pesanti.

L’esperienza Nissan sui veicoli pesanti

L'autobus, ribattezzato "Yoka ECO Bus", sarà provvisto di tre batterie, tre motori elettrici e un inverter identici a quelli installati su Nissan LEAF. La Casa sta sviluppando una trasmissione specifica per il veicolo e si occuperà dell'assistenza tecnica. Il Giappone punta a sviluppare questi autobus eco-sostenibili soprattutto per il trasporto pubblico.

"Il nostro intento è migliorare la qualità dell'ambiente standardizzando la produzione di autobus elettrici grazie al supporto e all'esperienza dei grandi costruttori automobilistici", ha dichiarato Toshiro Matsuda, professore associato della Kumamoto University nonché responsabile del progetto. "Vogliamo arrivare a sviluppare autobus elettrici in perfetto equilibrio tra rispetto dell'ambiente e costi di sviluppo contenuti".

I test

Il programma di test su strada inizierà a Febbraio a Kumamoto, sulla costa occidentale del Giappone. Uno dei principali ostacoli alla realizzazione di ZEV di grandi dimensioni è da sempre il costo dello  sviluppo e dei ricambi, tra cui batterie e motori elettrici. Utilizzando la tecnologia Nissan, già ideata e messa a punto, la produzione dei bus elettrici risulterà meno costosa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Yoka Eco Bus, così il Giappone trasporta a zero emissioni

Today è in caricamento