rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Motori e mobilità

SEAT annuncia sei modelli elettrici e ibridi e lo sviluppo di una nuova piattaforma

Il costruttore spagnolo ha illustrato la propria strategia elettrica da qui a inizio 2021: in cantiere 6 modelli tra elettrici e ibridi plug-in e una nuova piattaforma più piccola della MEB

SEAT ha presentato oggi la propria strategia elettrica che, da qui all’inizio del 2021, includerà 6 modelli tra elettrici e ibridi plug-in.

La versione elettrica di Mii ed el-Born saranno i primi due modelli totalmente elettrici del marchio, mentre la nuova generazione della Leon e la Tarraco saranno disponibili in versione ibrida plug-in. Inoltre, Cupra Leon e Cupra Formentor avranno la propria versione ibrida plug-in. Luca de Meo, Presidente SEAT, ha inoltre annunciato oggi durante la presentazione annuale dei risultati di bilancio che la Cupra Formentor, il nuovo CUV svelato al Salone dell’Automobile di Ginevra, verrà prodotto presso lo stabilimento di Martorell.

Cupra Formentor: il CUV ibrido ad alte prestazioni

Presto una nuova piattaforma per veicoli elettrici

Per la prima volta nella storia dell’Azienda, SEAT svilupperà una nuova piattaforma in collaborazione con il marchio Volkswagen. Si tratta di una versione più piccola della Modular Electric Drive Toolkit (MEB) su cui verranno prodotti modelli sotto i quattro metri di lunghezza di diversi marchi, tra cui SEAT. L’obiettivo della nuova piattaforma è quello di sviluppare vetture elettriche con prezzi di ingresso inferiori ai 20.000 Euro. Oltre 300 ingegneri altamente qualificati saranno coinvolti in questo progetto in Spagna.

“SEAT oggi ha un ruolo più definito all’interno del Gruppo Volkswagen e grazie ai risultati raggiunti, abbiamo ottenuto l’assegnazione della nuova piattaforma per vetture elettriche”, ha condiviso il Presidente de Meo in occasione della Conferenza di Bilancio, tenutasi presso la sede di SEAT a Martorell. “Per la prima volta, il Centro Tecnico SEAT svilupperà una piattaforma che potrà essere utilizzata da altri marchi in tutto il mondo” ha aggiunto de Meo.

Spazio anche per la micromobilità

L’offensiva elettrica va oltre la presentazione di nuovi modelli, abbracciando anche una strategia di micromobilità che, come annunciato dal Presidente de Meo durante il Mobile World Congress, vedrà SEAT alla guida per il Gruppo. La concept Minimó, recentemente presentata, fa parte di questa strategia e, insieme al monopattino elettrico SEAT eXS, rappresenta l’esempio di soluzioni di micromobilità proposte dall’Azienda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SEAT annuncia sei modelli elettrici e ibridi e lo sviluppo di una nuova piattaforma

Today è in caricamento