rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sicurezza Italia

Torna l'obbligo di dotare le auto di pneumatici invernali: tutte le informazioni

Automobilisti avvisati è partito il countdown per la sostituzione dei pneumatici per poter circolare evitando sanzioni e multe ma soprattutto in tutta sicurezza

È partito il countdown per la sostituzione dei pneumatici con le gomme invernali: automobilisti avvisati, dal 15 novembre, e per i successivi cinque mesi, tutte le auto dovranno avere pneumatici invernali (o almeno le catene a bordo) per poter circolare evitando sanzioni e multe.

Penumatici invernali, non solo per la neve

Il cambio delle gomme previsto per la stagione invernale è legato non soltanto alla neve ma anche alle temperature e alle condizioni di strada e asfalto. Infatti temperature al di sotto dei 7 gradi centrigradi abbassano la tenuta e l'aderenza delle gomme in strada.

I pneumatici invernali sono sviluppati e testati proprio in modo tale da aumentare l'aderenza alla strada in queste particolari condizioni e assicurano le migliori prestazioni assicurando la sicurezza e la tenuta di strada anche con neve, ghiaccio, l'asfalto umido e bagnato.

Non è solo una questione di sanzioni, ma soprattutto di sicurezza alla guida. Le mescole del battistrada dei pneumatici invernali sono studiati per aumentare la tenuta e favorire l'espulsione dell'acqua evitando fenomeni di scivolamento e acqua planing.

Penumatici invernali, multe per chi non si adegua

Per scoraggiare chi vuole avventurarsi sulle strade sono previste anche sanzioni amministrative: si parte da multe di 41 euro nei centri abitati, che salgono ad 84 euro sulle strade extraurbane e a oltre 300 euro in autostrada con la decurtazione di tre punti della patente.

Gomme invernali e catene: quando scatta l'obbligo

L'articolo 6 del Codice della Strada introdotto dalla legge n.120 del 29 luglio 2010, ha reso obbligatoria per auto e mezzi pesanti, la presenza di catene da neve o pneumatici da neve durante il periodo più freddo dell'anno. Va comunque ricordato che spetta agli enti che gestiscono le singole tratte decidere, attraverso delle ordinanze specifiche, se imporre o meno l'obbligo, che va segnalato con l'apposita segnaletica stradale.

Il periodo in cui diventa obbligatorio essere 'preparati' alla neve sulla strada va dal 15 novembre 2018 al 15 aprile 2019.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'obbligo di dotare le auto di pneumatici invernali: tutte le informazioni

Today è in caricamento