rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sicurezza

Constatazione amichevole (o CID): a cosa serve e come si compila

Tutte le informazioni utili alla compilazione e all'utilizzo del CID, il modulo da utilizzare in caso di incidenti stradali di lieve entità e in caso non vi siano feriti gravi

A molti guidatori nel corso della propria esperienza è capitato di trovarsi coinvolti in incidenti stradali di diversa entità, con tutte le conseguenze giuridiche ed economiche che essi comportano.

Quando non si tratta di eventi particolarmente gravi - come ad esempio un banale tamponamento al semaforo - si può ricorrere alla convenzione d'indennizzo diretto, nota anche come CID o "constatazione amichevole". Nello specifico il CID è un accordo bilaterale tra due conducenti coinvolti in un incidente, atto a semplificare il lavoro delle aziende assicuratrici con lo scopo di raggiungere un accordo in breve tempo, senza interpellare le forze dell’ordine, per ottenere un risarcimento in tempi più brevi.

Come si compila il CID

Il CID va stipulato tra i conducenti dei veicoli coinvolti nel sinistro stradale nel caso siano stati provocati danni che interessano unicamente i veicoli, o in presenza di feriti lievi (cui si raccomanda ugualmente una visita al pronto soccorso, mentre in caso di feriti gravi vanno allertati subito 118 e forze dell'ordine). Non sono previsti limiti di valore per i danni al veicolo. Il CID non è obbligatorio: nel caso in cui non sussistano le condizioni per la constatazione amichevole e sia dunque impossibile raggiungere un accordo, è necessario richiedere l’intervento delle forze dell’ordine. In tal caso non bisogna assolutamente spostare i veicoli in modo tale che gli operanti possano effettuare tutti i rilievi del caso. In caso vi sia un accordo comune, basterà invece compilare il modulo (modulo blu), e consegnare la propria copia alla compagnia assicuratrice. Il suddetto modello è diviso in due parti simmetriche, una di colore blu e una di colore giallo e va compilato in ogni sua parte. Esso viene rilasciato gratuitamente dalla propria assicurazione ma è reperibile anche online con una semplice ricerca (alleghiamo una copia in pdf in calce al pezzo ndr).

Compilare il CID con lo smartphone

Quali informazioni inserire nella constatazione amichevole

Perché esso abbia validità è importante compilare correttamente il CID senza tralasciare nulla. Di seguito le informazioni impresicindibili da inserire nel modello:

  • Data ora e luogo dell’incidente
  • Presenza o meno di feriti (va indicato «sì» anche se ci sono feriti lievi)
  • Generalità degli assicurati
  • Dati dei veicoli e delle compagnie assicuratrici
  • Generalità eventuali testimoni
  • Conducenti, anche se diversi dagli assicurati
  • Descrizione delle modalità di incidente (indicando il punto d’urto)
  • Riproduzione grafica dell’avvenimento nel riquadro a quadretti
  • Data e firma di entrambi gli assicurati

Per sicurezza, qualora se ne abbia la possibilità, è consigliabile scattare delle foto dei veicoli coinvolti nel sinistro in modo tale che all'insorgere di eventuali problemi, si possa essere in possesso di prove documentali che sostengano la propria tesi.

Quando non si può usare il CID?

Il ricorso al CID, come detto precedentemente, può essere praticato soltanto in caso di sinistri stradali che non abbiano provocato gravi danni alle persone. Un'altra condizione fondamentale per l'utilizzo della constatazione amichevole è che i veicoli coinvolti non siano più di due (escluse macchine agricole e ciclomotori). In questo caso va compilato un modulo per ogni coppia di veicoli.

Cosa succede dopo aver consegnato il CID

Dopo aver compilato la constatazione, firmata da entrambi i conducenti, bisogna consegnarla alla propria assicurazione entro 3 giorni dall’incidente. Entro 10 giorni è necessario far constatare i danni subiti dai veicoli, richiedendo un preventivo al proprio meccanico di fiducia e consegnandolo all’assicurazione. La compagnia assicurativa, per legge, deve rimborsare il danno al veicolo della controparte entro 30 giorni (nel caso in cui il modello sia stato firmato da una sola parte il rimborso avverrà entro 60 giorni). Per ciò che concerne i danni fisici il risarcimento è previsto nell'arco di 45 giorni dalla consegna dei referti medici alla compagnia assicuratrice (90 se il modulo ha solo una firma).

Modulo Cid: scarica il documento in Pdf

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Constatazione amichevole (o CID): a cosa serve e come si compila

Today è in caricamento