rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sicurezza

Gettare rifiuti dal finestrino: cosa rischia chi lo fa

Quali sono le sanzioni previste per chi imbratta la strada lanciando immondizia dalla propria vettura in movimento

Una cattiva abitudine molto diffusa tra gli automobilisti, in particolare nel periodo estivo, è quella di gettare rifiuti per strada dal finestrino dell’auto in corsa.

Oltre che di un atto estremamente incivile e dannoso per l’ambiente, si tratta di un gesto che può arrecare danni ad altri conducenti (si pensi in particolare ai motociclisti) e nel caso di mozziconi di sigaretta ancora accesi, persino costituire la minaccia di roghi (difficilissimi da domare in estate).

Cosa rischia chi getta rifiuti dal finestrino

Non è un caso che il Codice della Strada all’art. 15 vieti espressamente di "depositare rifiuti o materie di qualsiasi specie, insudiciare e imbrattare comunque la strada e le sue pertinenze" oltre che "insozzare la strada o le sue pertinenze gettando rifiuti o oggetti dai veicoli in sosta o in movimento". La violazione di uno di questi divieti comporta, rispettivamente, alla sanzione amministrativa e al pagamento di una somma che va da euro 25 a euro 99 oppure a quella da euro 105 a euro 422 per il getto di rifiuti dal veicolo.

Piccoli accorgimenti

Quando si viaggia a bordo della propria auto, in particolare su tratte lunghe, è bene munirsi di un sacchetto dove poter riporre rifiuti (e di un posacenere dove spegnere le cicche per i fumatori) da svuotare alla prima sosta in Autogrill o nelle aree apposite. Basta poco per rispettare l’ambiente e proteggere l’incolumità degli altri conducenti.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gettare rifiuti dal finestrino: cosa rischia chi lo fa

Today è in caricamento