rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Tech

L'app che ti trova il parcheggio libero

Per l'app Easy Park arriva la nuova funzione Find & Park. Calcola gratis dove c’è un parcheggio libero

Si chiama “Find&Park” ed è la nuova opzione dell’app Easy Park, prima soltanto un’applicazione per il pagamento della sosta, oggi un vero e proprio sistema per la ricerca del parcheggio in grado di agevolare l’automobilista, almeno fino all’arrivo dell’auto autonoma. Vediamone i vantaggi.

Come funziona Find&Park

Con l’elaborazione di una enorme quantità di dati, Easy Park oggi riesce a calcolare la probabilità di trovare un parcheggio libero in una determinata zona all’orario stabilito: si inserisce la destinazione e come un vero navigatore esce una mappa colorata: verde, giallo o arancione a seconda delle probabilità di posti liberi in quella strada predefinita.

easypark-003-2-2

I vantaggi

Un sistema semplice ed intuitivo con un risparmio di stress e carburante se si va a colpo sicuro direttamente a parcheggiare l’auto. “Utilizzando big data, analisi predittiva e machine learning, EasyPark riduce fino al 50% il tempo per trovare parcheggio in città”, spiegano dall’azienda. Funziona in tempo reale? Non ancora. L’aggiornamento è a cadenza periodica... ma meglio comunque che avventurarsi soltanto a fortuna, specie in zone completamente sconosciute.

Il parcheggiatore abusivo è gentile? Non è estorsione, ma elemosina 

Il servizio che è partito da Verona grazie all’AMT che ha fornito i dati di flusso per mettere a punto il logaritmo, punta a svilupparsi anche nel resto delle città italiane. Per ora in funzione solo nella città veneta, si propone al pubblico come un optional gratuito e molto utile. Con un'avvertenza: indica solo i posti liberi ma sulle strisce blu, considerato che Easy Park è un’applicazione nata per il pagamento della sosta. La comodità dell'app in alcune città come Bologna o Torino prevede oggi anche una piccola commissione per chi usa lo smartphone piuttosto che il classico tagliandino o la carta di credito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'app che ti trova il parcheggio libero

Today è in caricamento