rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Tech

Renault strizza l'occhio agli eSport: nasce il team Renault Sport Team Vitality

Renault Sport Team Vitality parteciperà quest’anno alle gare videoludiche relative al mondo dello sport automobilistico

Renault ha annunciato il suo ingresso nel mondo degli eSports, in occasione della 3° edizione dell’Esports BAR Cannes, in Francia, evento mondiale che vede la partecipazione dei professionisti degli sport elettronici e relativi partner. Renault si allea alla formazione francese più performante in Europa, TEAM VITALITY, numero 1 in Francia e vincitore di diversi titoli internazionali.

Questa partnership consentirà a Renault di avventurarsi in nuovi territori, condividere le passioni di un nuovo pubblico e avvicinare i fan e i gamer dell’eSports a valori condivisi: competizione, sfida, innovazione. Questo sodalizio dà origine ad una nuovissima entità interamente dedicata alle gare videoludiche del motorsport, che si chiamerà RENAULT SPORT TEAM VITALITY. Renault Sport Team Vitality parteciperà quest’anno alla Rocket League Championship Series Europe – campionato basato su un videogioco che ha oltre 25 milioni di fan nel mondo – con i seguenti gamer:

  • Philip Paschmeyer - Paschy90 (Rocket League)
  • Victor Locquet - Fairy Peak! (Rocket League)
  • Sandro Holzwarth - FreaKii (Rocket League)

La trattativa è in corso anche con F1® per la partecipazione al campionato Formula 1® eSports Series, gara che riproduce l’omonimo e famoso gioco di simulazione di corse automobilistiche. Renault Sport Racing aprirà le porte del suo stabilimento di Formula 1® ad Enstone, in Inghilterra, per consentire ai gamer di allenarsi e confrontarsi con i suoi piloti e i tecnici. Il team potrà anche incontrare tanti esperti direttamente nei box di F1®. Invece Vitality, come campione europeo e mondiale pluri iridato, mette tutta la sua competenza quotidianamente al servizio dei giocatori professionali nell’ambito di questa nuova formazione. Inoltre, Renault, che diventa fornitore ufficiale del Team Vitality, sarà presente, proprio come Adidas, Omen by HP, Volvic e Canal+, sulle magliette indossate dai membri del team durante le gare della League of Legends e Fifa.

L’eSports, un settore in pieno sviluppo

Il primo campionato eSports di Formula 1 (Formula 1 eSports Series) è stato lanciato l’anno scorso. Ha riunito giocatori e fan di tutto il mondo per designare il miglior pilota virtuale di F1. Questo settore registra un’ascesa senza precedenti, dato che ha già superato i 900 milioni di dollari * di reddito alla fine del 2017. Gli investimenti si intensificano: l’anno scorso, le marche vi hanno contribuito per un totale di 517 milioni di dollari, importo destinato a raddoppiare entro il 2020, secondo le previsioni. Le gare internazionali, organizzate un pò dappertutto nel mondo, si sviluppano sempre più. I tornei vengono trasmessi sulle reti televisive e i social network, come Twitch. Il pubblico, sempre più presente, ha raggiunto 385 milioni di appassionati a fine 2017*. D’altronde tanti gamer professionali sono oggi ampiamente seguiti sui social network, con una community che è degna dei maggiori influencer.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renault strizza l'occhio agli eSport: nasce il team Renault Sport Team Vitality

Today è in caricamento