rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Motori e mobilità

Volkswagen: nel 2022 torna il bus hippie in versione elettrica

Il brand tedesco ha fornito nuove indicazioni riguardo la produzione di un furgoncino che ricorderà il celebre Bulli, simbolo della generazione hippie

Ancora uno spunto interessante dal Concours d’Elegance di Pebble Beach in California, dove Volkswagen ha confermato la futura produzione di un van elettrico, erede del celebre Bulli, entro il 2022.

Il veicolo verrà costruito sulla MEB, piattaforma studiata specificatamente per le vetture elettriche come si è già visto con i diversi concept I.D., tra cui vi è anche I.D. Buzz Concept, modello che richiama il furgoncino hippie che ha spopolato negli Anni ’60. Un progetto questo, che s’inserisce nel solco tracciato dalla casa di Wolfsburg che intende raggiungere il milione di vendite di veicoli elettrici entro il 2025.

Un Bulli green di nuova generazione

L’aspetto del van elettrico, che si candida a diventare una nuova icona, dovrebbe ricordare quello dello storico Bulli con alcuni dettagli reinterpretati in chiave avveniristica. Stando a quanto dichiarato dal brand tedesco il van dovrebbe avere una lunghezza di quasi cinque metri e un’altezza e una larghezza di poco inferiori ai due metri. Misure che ne esalterebbero lo spazio, rese necessarie anche dalla presenza dei due propulsori elettrici in grado di erogare una potenza di 370 cavalli.

Volkwagen: nel 2022 confermata la produzione di un van elettrico

Autonomia di 600 km

L’I.D. Buzz Concept avrà un sistema di trazione integrale e le sue batterie garantiranno un’autonomia di 600 km. Stando alle anticipazioni, oltre alla tradizionale ricarica, sarà disponibile un sistema di Combined Charging, in grado di ricaricare l’80% della batteria in mezz’ora. Il van elettrico Volkswagen non avrà bisogno di chiavi per l’accesso alla vettura ed offrirà ampie possibilità di personalizzazione. Sarà notevole anche la disponibilità di dotazioni tecnologiche a bordo con visori laterali e posteriori, display, ed un avanzato sistema di guida autonoma 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volkswagen: nel 2022 torna il bus hippie in versione elettrica

Today è in caricamento