Commercio: Avedisco, nel 2018 689 mln euro fatturato vendita diretta


Roma, 17 apr. (Labitalia) - Il mercato del direct selling conferma la sua dinamicità anche nel 2018: Avedisco (Associazione vendite dirette servizio consumatori) rende noti i dati delle sue 41 aziende associate e rileva un fatturato totale di quasi 689 milioni di euro e un valore occupazionale pari a quasi 223 mila incaricati alle vendite. Andando nello specifico, i dati maggiormente positivi sono registrati dal comparto 'casa e beni durevoli' che, con un fatturato di oltre 41 milioni, cresce di quasi il + 5%. Ottime performance anche per il settore 'servizi', che ha ottenuto un incremento di quasi il +11% per un fatturato di quasi 9 milioni di euro.


Dopo anni di crescita continua, i comparti più rappresentativi - 'alimentare - nutrizionale' e 'cosmesi e accessori moda' - subiscono una fisiologica diminuzione, pur ottenendo importanti risultati a livello di fatturato: quasi 491 milioni di euro per il primo, oltre 65 milioni per il secondo.


“La vendita diretta anche nel 2018 - commenta il presidente Avedisco, Giovanni Paolino - si è dimostrata un settore al passo con gli altri canali tradizionali di distribuzione. Fiducia e credibilità sono i valori che ci hanno permesso di ottenere importanti risultati e che consentono di guardare al futuro con positività: come Associazione lavoriamo in modo serio e costante con l’obiettivo di migliorare e aumentare lo standard della nostra offerta e garantire al contempo qualità e personalizzazione del servizio”.


In Evidenza

I più letti della settimana

  • Ricerca: dalle Tac ai controlli in dogana, nuovo materiale 'smaschera' radiazioni

  • Coronavirus: scoperto nuovo meccanismo che fa aggravare Covid, studio a Milano

  • Da Lidl le mascherine Made in Italy

  • Ericsson: disconnessione in smartworking? Un diritto da oltre un anno

  • Vaccini: presto circolare ministero raccomanderà anti-influenza a 0-6 anni e over 60

Torna su
Today è in caricamento