Ecco come i ladri 2.0 ci rubano i soldi

Carte di credito non più al sicuro per colpa di un’App: difendersi è possibile

Hai una carta di credito contactless e frequenti mezzi pubblici o luoghi affollati? I tuoi dati e la tua sicurezza sono in pericolo. Da alcuni mesi sono in circolazione ladri 2.0 sempre più tecnologici, oggi infatti basta uno smartphone e una semplice applicazione per entrare in possesso di dati personali e informazioni bancarie della carta di credito.

A lanciare l’allarme è stata una puntata de Le IENE, andata in onda su Italia 1 la sera del 21 febbraio 2016, nella quale per la prima volta a livello nazionale venivano denunciate queste geniali truffe hi-tech. Nel corso dei mesi diversi giornali online hanno ripreso la notizia, cercando di comprendere meglio il fenomeno che ora andremo ad analizzare. 

Come avviene esattamente un furto di dati?
Sono diverse le tecnologie che permettono di leggere una carta di credito contactless, ma quelle più accessibili sono semplici App in grado di mettersi in comunicazione con il chip della carta, facilmente scaricabili dai principali Store digitali. 
Una volta scaricata una di queste App, è sufficiente entrare nel raggio d’azione della carta di credito, che è di circa 10 cm, per entrare in possesso dei dati bancari e personali del proprietario. 
Esistono, inoltre, dispositivi acquistabili liberamente online, che permettono di estendere l’azione di questi applicativi, fino a raggiungere il metro di raggio. Basta avere la carta nella tasca posteriore dei pantaloni o nella borsa per essere vittime potenziali di un truffatore hi-tech che si aggira in luoghi affollati come metropolitane, autobus o piazze.

Quali carte sono a rischio?
Questa truffa colpisce carte di credito e bancomat contactless, i quali consentono pagamenti rapidi avvicinando semplicemente la carta al POS, senza inserire alcun PIN.
La tua carta di pagamento è contactless se presenta, nella parte anteriore, il simbolo riportato qui sotto.

 300x250Contactless-4

Come mettere al sicuro la carta di credito?
Seguendo questi semplici passaggi difendersi è possibile:

  • fare attenzione durante i pagamenti alla cassa, verificando di non essere avvicinati da individui con smartphone alla mano;
  • attivare servizi di notifica SMS del proprio istituto bancario per essere avvisati immediatamente ad ogni addebito sulla carta;
  • dotarsi di un sistema fisico di protezione della carta di credito che la isoli da eventuali attacchi. 

Su internet si trovano diverse soluzioni per quest’ultimo punto, come utilizzare un borsello schermato o sistemi fai-da-te come avvolgere le carte nell’alluminio. Queste soluzioni però possono essere eccessivamente costose o poco pratiche.

Una delle soluzioni più recenti ed economiche presenti sul mercato è Fort Knox, pratica custodia protettiva leggera e sottile come la carta, ma dotata di tecnologia DEFENDER™, uno scudo brevettato contro gli attacchi informatici.
Ti basterà inserire la tua carta in questa custodia per mettere tra te e il ladro 2.0 un efficace schermo protettivo. È possibile trovare Fort Knox in uno dei 330 negozi Eco Store presenti in Italia e Svizzera.

I modi di truffarci e di accedere illegalmente alle nostre vite private sono sempre più frequenti grazie alle nuove tecnologie. L’unico modo per difenderci è rimanere sempre aggiornati sulle ultime frodi e dotarsi dei mezzi giusti per combatterle. 

Ecco cosa potrebbe accaderti proprio oggi.
Scopri come difenderti, clicca qui.

contactless-truffa-soldi-2


 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Economia

    Via gli 80 euro in busta paga, Tria: "Verranno riassorbiti dalla riforma fiscale"

  • Politica

    L'Agcom diffida il Tg2: "Servizi parziali e non obiettivi, episodi reiterati e non occasionali"

  • Politica

    Busta con proiettile a Salvini intercettata dagli artificieri

  • Sport

    È morto Niki Lauda, leggenda della Formula 1: addio a uno dei più grandi piloti di sempre

I più letti della settimana

  • Giro d'Italia 2019, tutte le tappe: percorso e altimetria

  • Elezioni europee 2019, la guida al voto: tutto quello che c'è da sapere

  • Era scomparsa da due mesi: trovata morta nel bagagliaio dell'auto

  • Matrimonio Pamela Prati, Georgette crolla: "Ho ricostruito il puzzle. Ora ho paura"

  • Meteo, sorpresa "amara": ecco quando arriva finalmente il caldo

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi sabato 18 maggio 2019

Torna su
Today è in caricamento