rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Inchieste / 2 / Bari

Status di parlamentare "scaduto": arrestato Tedesco

Scandalo sanità, domiciliari all'ex senatore del Pd che con l'insediamento della nuova legislatura ha perso l'immunità. L'accusa: referente di associazione a delinquere, "truccate nomine e appalti"

Scaduta l'immunità parlamentare, l'ex senatore pugliese del Pd Alberto Tedesco è stato arrestato questa mattina dai carabinieri di Bari che hanno eseguito le due ordinanze di custodia cautelare emesse nel 2011 e mai applicate perché l'arresto era stato respinto per due volte dal Senato.

Tedesco è accusato di essere referente di un'associazione per delinquere che tra il 2005 e il 2009 avrebbe truccato nomine e appalti nel mondo della sanità pugliese. Secondo l'accusa, Tedesco, già rinviato a giudizio, avrebbe fatto parte di una rete che era in grado di controllare forniture e gare di appalto che venivano illecitamente pilotate verso imprese facenti capo ad imprenditori collegati da interessi familiari e economici con i referenti politici e che erano in grado di controllare rilevanti pacchetti di voti elettorali da dirottare verso il Tedesco in occasione delle competizioni elettorali.

La prima volta il 23 febbraio 2011 i magistrati baresi avevano chiesto al Senato l'autorizzazione a procedere all'arresto di Tedesco (all'epoca dei fatti assessore alla Salute), ma l'istanza fu rigettata da Palazzo Madama il 20 luglio 2011. Poi l'8 agosto 2011 il Tribunale del Riesame di Bari accolse l'appello dei pm riconoscendo carico del senatore anche il reato di associazione per delinquere e la Cassazione confermò la misura cautelare.

FINE IMMUNITA': ARRESTATI TRE EX PDL

Gli atti furono inviati nuovamente al Senato con una nuova richiesta di arresto. Ma nel febbraio 2012 arrivò il secondo 'no'. L'esecuzione delle due ordinanze è rimasta sospesa fino ad oggi, quando è scaduto il mandato parlamentare di Tedesco, da stamattina agli arresti domiciliari. Tedesco dunque non è più parlamentare ed ha perso l'immunità. L'ex senatore non ha mai chiesto la revoca delle due ordinanze, probabilmente lo farà nei prossimi giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Status di parlamentare "scaduto": arrestato Tedesco

Today è in caricamento