rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia / Siena

Monte Paschi Siena: Profumo nuovo presidente

L'ex ad Unicredit sale al vertice della più antica banca italiana. Per lui, solo lo stipendio da membro del cda

Uscito non più tardi di un anno fa con una buonuscita record da 40 milioni di euro da Unicredit, Alessandro Profumo rientra nel mondo delle 'banche pesanti'. E' infatti stato nominato nuovo presidente della Monte dei Paschi di Siena. Fabrizio Viola, invece, attuale direttore generale, ricoprirà il ruolo di amministratore delegato del Monte dei Paschi di Siena, la più antica banca italiana. Il cda che si è riunito nella città del Palio ha così formalizzato una nomina nell'aria da giorni. 

"Signori" ha annunciato all'assemblea il presidente uscente Giuseppe Massari, leggendo la lista dei nuovi consiglieri, "la vostra banca ha un nuovo consiglio d'amministrazione".

In cima, il banchiere più famoso (e pagato) d'Italia: Alessandro Profumo. Al suo fianco siederanno Fabrizio Viola, in veste di amministratore delegato, i vice Turrido Campaini e Marco Turchi, i consiglieri Paola Demartini, Angelo Dringoli, Tania Groppi, Alberto Giovanni Aleotti, Michele Briamonte, Lorenzo Gorgogni, Pietro Giovanni Corsa e Frederic Marie de Courtois.

Il sindaco di Siena, Franco Ceccuzzi, ha annunciato che Profumo rinuncerà agli emolumenti da presidente, incassando quindi soltanto i compensi previsti per un semplice membro del cda. Cda per il quale, la Fondazione Mps, ha chiesto un taglio del 20% degli emolumenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Paschi Siena: Profumo nuovo presidente

Today è in caricamento