Alfano, il ministro dei record: è il più longevo della storia della Repubblica

Il capo della diplomazia italiana è al governo da quasi duemila giorni consecutivi. Nella sua carriera è stato ministro per quasi tremila giorni

Angelino Alfano

Il numero è davvero considerevole: 1836. Sono i giorni passati ininterrottamente da Angelino Alfano al governo. Un record. Sebbene dopo diciassette anni ininterrotti non sia più nemmeno parlamentare, il titolare del dicastero degli Esteri ha battuto tutti i record di permanenza al governo conquistando il titolo di ministro più longevo della storia della Repubblica italiana.

Ufficialmente la consacrazione avverrà domani: esattamente l'8 maggio di dieci anni fa giurava per la prima volta da ministro della Giustizia e da allora, salvo la parentesi dei 529 giorni del governo Monti, è sempre rimasto in sella. Ex giovane democristiano, fu eletto nel 1996 all'Assemblea regionale siciliana e poi, cinque anni dopo, nel 2001 deputato.

Alfano è diventato nel 2005 coordinatore regionale di Forza Italia in Sicilia e poi è stato rieletto deputato nel 2006 e nel 2008, quando con il quarto governo Berlusconi fu nominato Guardasigilli. E' stato il più giovane inquilino di quel dicastero a 37 anni, 6 mesi e 8 giorni: una carica durata ben 1175 giorni. Da allora si sono aggiunti dicasteri importanti: dall'incarico al Viminale nell'esecutivo Letta (di cui è stato anche vicepremier) agli Esteri, dove ancora resiste nonostante non sia più parlamentare, con il premier Gentiloni.

Alfano è alla Farnesina da 1836 giorni: altro record, quello del maggior numero di giorni in carica senza interruzione. Ad oggi il ministro classe 1970 ha occupato tutte le caselle più delicate.

Guarda anche

Nuovo governo, Alfano cambia idea: "Niente voto anticipato"

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

"Dal nostro punto di vista è importante una chiusura rapida della crisi, siamo per chiudere subito".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollo auto, ecco cosa cambia davvero dal 1° gennaio 2020

  • Michelle Hunziker 'presenta' le figlie Celeste e Sole: tali e quali a mamma e papà (FOTO)

  • Bollette luce e gas, buone notizie per metà delle famiglie italiane

  • Prende il reddito di cittadinanza ma ha un bar: la sanzione è da capogiro

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 14 dicembre 2019

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 12 dicembre 2019

Torna su
Today è in caricamento