rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
PRIMARIE PDL

Primarie Pdl, la sfida di Alfano: "Non corro se ci sono indagati"

Netta presa di posizione del segretario del Pdl in vista del voto del 16 dicembre: "Gareggio solo se si apre una fase nuova del partito"

ROMA - Dopo l'ufficializzazione della data (16 dicembre), Angelino Alfano lancia la sfida in vista del voto che decreterà il candidato premier del Pdl: "Se si candidano indagati non corro io".

Sulle primarie, ha detto il segretario del partito al Tg2, "il presidente Berlusconi ha appena firmato la nomina del Comitato dei garanti, a cui rivolgo un invito e un appello: niente indagati a queste primarie".

UNA FASE NUOVA - "Si tratta di aprire una fase nuova per il nostro Paese e io - ha affermato - non sono disponibile a gareggiare in un contesto che non è quello giusto per aprire una fase nuova. Quindi, lo dico con grande chiarezza e con grande fermezza: se ci saranno indagati candidati a queste primarie io non mi candiderò, se ci sono loro non ci sono io".

LA COMMISSIONE DI GARANZIA - Silvio Berlusconi ha nominato i membri della Commissione di garanzia per le elezioni primarie del Pdl, confermate ieri per il 16 dicembre. La Commissione sarà presieduta dal senatore Lamberto Dini. Gli altri membri sono: Antonio Leone, vicepresidente della Camera dei deputati; Donato Bruno, presidente della Commissione Affari costituzionali della Camera; Alberto Balboni, vicepresidente della Giunta delle elezioni e delle immunità del Senato; e Francesco Sisto, vicepresidente della Giunta autorizzazioni della Camera dei deputati.

I cinque membri della Commissione di garanzia, prevede il regolamento delle primarie del Pdl, sono scelti dall'ufficio di presidenza del partito "tra personalità in possesso di riconosciuti requisiti di autorevolezza e competenza". La Commissione svolge "attività di vigilanza sul corretto svolgimento delle Primarie, in coerenza con i valori di libertà, pluralismo e tolleranza del Pdl". "Alla Commissione di Garanzia, in secondo grado, viene deferita in via esclusiva - stabilisce ancora il regolamento - ogni controversia relativa allo svolgimento delle Primarie nonché all'applicazione e all'interpretazione del presente Regolamento. La Commissione di Garanzia suggerisce, inoltre, qualunque ulteriore norma necessaria per l'attuazione e la corretta interpretazione del presente Regolamento. Le decisioni sono prese a maggioranza e sono valide se partecipano alla riunione almeno tre dei suoi componenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pdl, la sfida di Alfano: "Non corro se ci sono indagati"

Today è in caricamento