rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Crisi economica

Allarme Fmi: "Eurozona a un punto critico"

Il Fondo monetario internazionale solleva dubbi sulla tenuta dell'Euro allo "stress del mercato bancario e dei titoli di stato". E' quanto palesato nel rapporto 'Articolo IV'

La crisi europea ha "raggiunto un punto critico" e nonostante gli sforzi "il mercato bancario e dei titoli di stato in molte parti dell'eurozona rimane sotto stress acuto", sollevando dubbi sulla tenuta dell'unione monetaria.

E' quanto sostiene il rapporto Articolo IV sull'eurozona redatto dal Fondo monetario internazionale, che ritiene che "azioni determinate e decise verso un'unione monetaria e bancaria più integrata sono necessarie per fermare il calo di fiducia che attanaglia la regione".

Secondo il Fmi, queste soluzioni dovrebbero essere accompagnate da riforme strutturali di ampio raggio, sostenendo la domanda nel breve termine per supportare gli aggiustamenti all'interno della regione.

Il Fmi spiega inoltre che il "contesto economico e finanziario continua a deteriorarsi", con gli investitori che spostano capitali su terreni più sicuri e tolgono fondi agli stati che ne hanno maggiore necessità.

Oltretutto "la domanda si sta indebolendo e la disoccupazione è in aumento", mentre la crescita rallenta e lo stress dei mercati aumenta, tutti fattori che contribuiscono a peggiorare la situazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme Fmi: "Eurozona a un punto critico"

Today è in caricamento