L'altalena delle speranze europee

Doccia gelata prima, sospiro di sollievo poi: si diffonde la notizia che la decisione della Corte Suprema tedesca sul fondo salva-stati sarebbe potuta slittare a dopo il 12 settembre. Arriva poi la smentita. Ma la consapevolezza di quanto siano "traballanti" le sorti dell'Europa non fa stare tranquillo nessuno

Doccia gelata prima, sospiro di sollievo poi, per le speranze di una rapida soluzione dei gravi problemi economici dell'Europa: secondo quanto riferito dal quotidiano tedesco Handelsblatt la Corte suprema tedesca avrebbe potuto ritardare la decisione sul fondo salva Stati europeo, l'Esm, attesa per il 12 settembre, a causa di un nuovo ricorso che sarebbe stato presentato contro il fondo salva-stati.
Quasi immediata la smentita: "Uno slittamento della data del verdetto è escluso al momento", ha fatto sapere alla stampa un portavoce della Corte suprema.

Sospiro di sollievo, ma anche la consapevolezza di come le sorti dell'Europa siano "traballanti".

In un articolo pubblicato oggi dal quotidiano tedesco Handelsblatt, che citava un portavoce della Corte si potevano leggere queste parole: "Posso confermare che c'è stato un nuovo ricorso. Non posso aggiungere altro" sul suo contenuto, ha detto il portavoce all'agenzia di stampa Afp.

Secondo quanto scrive Handelsblatt, dietro il nuovo ricorso ci sarebbe un gruppo guidato dal giurista euroscettico Markus Kerber.

In una intervista all'Afp, Kerber ha esposto il suo pensiero, affermando di auspicare che prima di pronunciarsi, la Corte tedesca attenda la decisione della Corte europea di Giustizia di Lussemburgo sul ricorso presentato dal deputato irlandese Thomas Pringle sulla compatibilità dell'Esm con i trattati europei.

"La data del 12 settembre mi sembra obsoleta. Il ricorso irlandese è a Lussemburgo dal 3 agosto e bisognerà contare come minimo 4 mesi prima di una decisione", ha detto Kerber. "Karlsruhe dovrebbe ringraziarmi perché c'è il rischio che autorizzino un testo che poi sarà invalidato più tardi a Lussemburgo", ha aggiunto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 20 febbraio 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 22 febbraio 2020

  • Il marito di Mara Venier dopo le accuse: "Il successo dà fastidio, prenderemo decisioni"

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 18 febbraio 2020

  • Heather Parisi: "La mia vita in Cina nell'inferno del Coronavirus. Qui si lavora da casa, i prodotti sono razionati"

Torna su
Today è in caricamento