rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Rieti

"Amatriciana patrimonio dell'Unesco": l'idea del ministro Martina

L'annuncio del ministro ad Amatrice per l'inaugurazione del Polo della ristorazione

Amatrice riparte (anche) dalla sua eccezionale tradizione culinaria e dal suo piatto tipico, l'amatriciana. "E' nostra intenzione candidare la tradizione amatriciana a patrimonio Unesco nell'ambito degli obiettivi del 2018, anno che come governo abbiamo voluto dedicare al cibo italiano", ha annunciato il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina presente all'inaugurazione del Polo della ristorazione nella cittadina laziale in provincia di Rieti. 

"Era importante essere ad Amatrice, per dire innanzitutto grazie ai tanti cittadini che hanno contribuito e per continuare a dare una mano a costruire passo dopo passo il futuro di queste comunità e di queste terre straordinarie".

"Abbiamo completato i pagamenti degli aiuti diretti straordinari aggiuntivi per oltre 3800 agricoltori e allevatori delle terre colpite (dal terremoto del 24 agosto 2016 ndr), per un impegno totale di 28 milioni di euro. Nel contempo - ha aggiunto il ministro - stiamo seguendo il progetto del riconoscimento dell'amatriciana come specialità tradizionale garantita (Stg) e oggi possiamo anche informare che è nostra intenzione candidare la tradizione amatriciana a patrimonio Unesco nell'ambito degli obiettivi del 2018, anno che come governo abbiamo voluto dedicare al cibo italiano".

In viaggio tra le macerie di Amatrice

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Amatriciana patrimonio dell'Unesco": l'idea del ministro Martina

Today è in caricamento