rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Si è dimesso il deputato "in barca" espulso dal M5s: "Solo 7 assenze, ora chiedo i danni"

Andrea Mura, accusato di aver fatto troppe assenze, era passato al Gruppo misto. La replica dei Cinquestelle: "Bene, lascino tutti gli assenteisti"

Dopo le polemiche e l'espulsione dal partito, il deputato del Movimento 5 stelle Andrea Mura si dimette da parlamentare. Lo fa con una lettera al presidente della Camera Roberto Fico, pubblicata su Facebook, in cui il deputato sardo con la passione per la vela denuncia "un linciaggio mediatico senza precedenti", "accuse ignominiose basate su fatti inesistenti" e "su affermazioni da me mai pronunciate", che "nessuno ha mai voluto verificare". E precisa: "Ho subìto danni enormi e agirò in tutte le sedi per difendere la mia reputazione".

Mura lamenta di essere stato "espulso dal mio gruppo parlamentare senza essere nemmeno convocato, senza poter replicare alle accuse infamanti che mi sono state rivolte". E quindi, "alla luce di tutto quello che è accaduto, non ha più senso stare in quest'aula, senza poter incidere, senza poter portare avanti il progetto per cui sono stato eletto dai cittadini che mi hanno votato". L'esponente ex M5s rivendica la "massima serietà" nello svolgimento del mandato e di essere mancato alle sedute "7 volte, per impegni sul territorio o per una breve malattia". E conclude: "Continuerò le mie battaglie per la difesa del mare e dell'ambiente fuori dal Parlamento". Le dimissioni di Mura, comunque, dovranno essere votate dall'aula.

Di Maio contro il deputato-velista dei 5 Stelle: "Frasi inaccettabili, deve dimettersi"

La replica dei Cinquestelle: "Bene, lascino tutti gli assenteisti"

I capigruppo M5s di Camera e Senato, Francesco D'Uva e Stefano Patuanelli, commentano così la decisione del deputato: "Il Movimento 5 Stelle da sempre si batte per il rispetto delle regole. E con Andrea Mura non abbiamo fatto sconti. Il suo 'record' di assenze in Parlamento ci ha obbligati a espellerlo. Oggi, però, vogliamo ringraziare proprio Mura per essersi dimesso da parlamentare. Un importante gesto che abbiamo molto apprezzato", aggiungono prima di auspicare "che tutti i parlamentari 'assenteisti' delle altre forze politiche facciano immediatamente la stessa cosa".

“Ma quale assenteista, faccio politica in barca”: polemica sul deputato M5s

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si è dimesso il deputato "in barca" espulso dal M5s: "Solo 7 assenze, ora chiedo i danni"

Today è in caricamento