rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Foggia

Arrestato un sindaco leghista (il primo della storia in Puglia): ora è ai domiciliari

Antonio Potenza è stato arrestato questa mattina dalla Guardia di Finanza di Foggia: è il sindaco del comune di Apricena ed è indagato per reati contro la pubblica amministrazione

Antonio Potenza, primo sindaco leghista della storia in Puglia, è uno dei tre soggetti finiti agli arresti domiciliari nell'ambito dell'operazione "Madrepietra" portata a termine dai finanzieri del comando provinciale di Foggia, dopo complesse e articolate attività di indagine coordinate e dirette dalla locale Procura della Repubblica.

 Arrestato sindaco leghista di Apricena (Foggia) Antonio Potenza

Come riporta l'AdnKronos, il primo cittadino di Apricena sarebbe, secondo gli investigatori, tra i quindici accusati a vario titolo di reati gravi contro la pubblica amministrazione, la 'par condicio imprenditoriale', la fede pubblica e il patrimonio. Al sindaco di Apricena della Lega Antonio Potenza si contestano i reati di concussione, peculato e abuso d'ufficio.

Secondo le carte dell’indagine denominata "Operazione Madrepietra", sarebbero state riscontrate alcune presunte irregolarità nelle gare per l’aggiudicazione di commesse pubbliche. Nell'ambito del blitz scattato alle prime luci dell'alba di questa mattina, dodici soggetti sono stati sottoposti a misura di natura interdittiva, mentre ai domiciliari sono finiti anche un noto imprenditore e un altro amministratore pubblico. Sono venticinque in tutto gli indagati.

Il primo cittadino, che conserva la sua poltrona in comune dal lontano 2012, è stato eletto la prima volta nelle fila di Forza Italia. Poi è passato, nel maggio 2018, alla Lega di Matteo Salvini. E il 26 maggio scorso ha stravinto le elezioni comunali con il 71,52%, per la terza volta consecutiva. A dargli fiducia erano stati 5641 apricenesi.

Smascherato 'il sistema appalti" di Apricena: ecco perché hanno arrestato il sindaco leghista, un assessore e un imprenditore edile

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestato un sindaco leghista (il primo della storia in Puglia): ora è ai domiciliari

Today è in caricamento