rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Partito Democratico, assemblea il 21 aprile: Martina si candida segretario

Il Partito Democratico sabato 21 aprile eleggerà il successore di Matteo Renzi. L'annuncio del "reggente" Maurizio Martina che ha convocato l'assemblea del Pd. Martina in un post su Facebook ha rilanciato la sua candidatura alla guida del partito

L'Assemblea nazionale del Partito Democratico è stata convocata per sabato 21 aprile. L'annuncio del segretario reggente del Pd Maurizio Martina.

Le indiscrezioni riferiscono di una pax siglata tra l'area che sostiene Martina e la componente renziana del Pd: intorno a Martina si coalizza un'area dei "volenterosi" che mette insieme Dario Franceschini e Andrea Orlando, Gianni Cuperlo ma anche renziani per così dire 'moderati'. Indisponibili a sostenere un governo guidato da Luigi Di Maio, le componenti di questo correntone sono tuttavia favorevoli a garantire il proprio sostegno al presidente della Repubblica nella soluzione dello stallo istituzionale.

L'opzione è stata ribadita ieri nel corso di una riunione dei parlamentari più vicini a Martina, alla quale, a quanto apprende l'agenzia Dire, avrebbero partecipato anche esponenti un tempo vicini a Renzi.

Pax martiniana o "l'estate di Martina"

Un fallimento dell'intesa tra M5s e Lega, avvicinerebbe gioco forza anche la prospettiva di un ritorno anticipato al voto. Al contrario, se l'ipotesi di un esecutivo che non coinvolge il Pd trovasse conferma, la pax martiniana, che qualcuno tra i renziani ironicamente definisce "l'estate di Martina", farebbe comodo a tutti. Una pausa più o meno lunga in cui il partito si rimette in piedi e si prepara a vere primarie per la premiership.

Il Pd sceglie il successore di Renzi

A quanto apprende l'agenzia Dire non è ancora escluso che a fronteggiare Martina non vi sia alcun sfidante.

"Sarà una tappa importante del lavoro di rilancio che stiamo facendo dopo il 4 marzo" scrive Martina in un post su Facebook in cui annuncia la propria candidatura alla segretaria del Partito Democratico.

"Sono pronto a fare la mia parte candidandomi segretario - aggiunge Martina - in coerenza con il lavoro di queste settimane da reggente e nella convinzione profonda che si possa costruire la stagione del nostro rilancio".

Martina: "Assemblea Pd convocata sabato 21 aprile"

"Penso che il tema non sia andare oltre il PD, ma rilanciarne con forza la missione. Aprirci, radicarci, ascoltare, proporre la nostra idea di cambiamento del paese. Innovare le nostre risposte ai bisogni che sono emersi anche il 4 marzo con il voto. Unendo crescita e uguaglianza. Ripartendo dai temi della giustizia sociale e da una idea forte di partito come comunità di destino. Credo fermamente nella possibilità di un impegno collettivo e sono pronto a fare la mia parte candidandomi segretario, in coerenza con il lavoro di queste settimane da reggente e nella convinzione profonda che si possa costruire la stagione del nostro rilancio".

Chi è Maurizio Martina candidato segretario PD

Ex sottosegretario nel governo Letta del ministro Nunzia De Girolamo, Maurizio Martina - classe 1978 - è stato componente della commissione Affari Istituzionali e Attività produttive della Regione Lombardia. Nel governo Gentiloni ha ricoperto il ruolo di ministro delle Politiche Agricole. 

Nato a Calcinate, in provincia di Bergano il 9 settembre del 1978, è sposato e ha due figli.

Nel 1999 viene eletto consigliere comunale, carica che ricopre fino al 2004. Nelle stesso anno viene eletto segretario della Provincia di Bergamo. Nel 2006 assume la carica di segretario regionale dei Democratici di Sinistra in Lombardia. Nel 2007 - vincendo le primarie - è eletto primo segretario del Partito Democratico della Lombardia.

Nel 2009, sempre attraverso le primarie, viene riconfermato alla guida del Partito Democratico Regionale Lombardo. Nel 2010 è eletto consigliere della Regione Lombardia, incarico riconfermato nel 2013. Durante i mandati di consigliere regionale è stato componente delle commissioni Affari Istituzionali e Attività produttive.

Dopo le elezioni del 4 marzo 2018, con le dimissioni del segretario del Pd Matteo Renzi, Martina è diventato il segretario reggente del Partito Democratico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partito Democratico, assemblea il 21 aprile: Martina si candida segretario

Today è in caricamento