rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Aumento Iva, dal governo Letta il rinvio di 90 giorni

Consiglio dei ministri 'caldo': all'ordine del giorno lavoro e slittamento di tre mesi per l'Iva. Così il premier prova a evitare lo strappo col Pdl, fuorioso dopo la condanna Berlusconi

Il governo è al lavoro per varare il rinvio dell'aumento dell'Iva con un decreto legge: "Misure urgenti per il rilancio dell'occupazione e in materia di Iva". Inoltre, in Consiglio dei ministri è in discussione il pacchetto lavoro che il ministro Enrico Giovannini ha messo a punto. Oltre a queste misure urgenti sarà varato anche il pacchetto carceri.

Poco prima dell'incontro di ieri sera tra il premier Enrico Letta e Silvio Berlusconi è arrivata la conferma del rinvio dell'aumento di 1 punto dell'aliquota massima che altrimenti scatterebbe il 1 luglio. Nessun dettaglio, ma è convinzione comunque di tutte le fonti che per ora non si andrà oltre uno slittamento di tre mesi. Con l'impegno però a continuare a lavorare per scongiurare l'aumento fino a fine anno, e poi sfruttare "la discesa" che per il premier si aprirà davanti all'Italia a partire dal 2014.

Per ora prevale quindi la cautela, anche a costo di più di un malumore nel governo. Con i viceministri e i sottosegretari all'Economia frustrati nel loro tentativo di trovare coperture efficaci per un rinvio di 6 mesi dell'Iva dalla prudenza, giudicata addirittura "il terrore di spaventare qualcuno in Europa", del ministro Fabrizio Saccomanni e dello stesso Letta.

SCHEDA - QUARANT'ANNI DI IVA: DAL '73 E' RADDOPPIATA

Da palazzo Chigi spiegano: "Quello che decideremo in Cdm sarà anche il frutto del colloquio Berlusconi-Letta". Che per Letta è "fondamentale" anche e soprattutto per "instaurare un canale di dialogo diretto con Berlusconi", spiegano dallo staff, in modo da 'sollevare' Angelino Alfano dal difficile doppio ruolo di membro del governo e portatore delle istanze del Pdl. E soprattutto per capire direttamente da Berlusconi quanto sia saldo il governo e quali siano le reali intenzioni.

L'obiettivo dunque è arrivare al "falsopiano" che Letta intravede per l'autunno, quando per il premier arriveranno gli effetti sull'erario dei pagamenti della P.A. verso le imprese, che potranno avere anche ripercussioni positive sull'economia. E a quel punto, con l'uscita dalla procedura per deficit eccessivo ormai acquisita ("Arriverà tra giovedì e venerdì", assicura Letta), il governo potrà "scrivere insieme al Parlamento" il bilancio 2014. E affrontare insieme al 'secondo' rinvio Iva anche la questione dell'Imu. Quello per Letta sarà il momento in cui l'Italia potrà iniziare a pensare alla "discesa" del 2014, con una legge finanziaria che potrà godere di "una flessibilità che ora non abbiamo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumento Iva, dal governo Letta il rinvio di 90 giorni

Today è in caricamento