rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Auto blu, c'è la sforbiciata: "Nei ministeri tagliate cento vetture in un anno"

Ne ha parlato alla Camera il ministro Marianna Madia

ROMA - Il numero delle auto della pubblica amministrazione è passato da 66.619 a 21.769. E in un anno le auto blu con autista si sono ridotte di circa due terzi, scendendo dalle 159 del 2014 alle 59 del 2015. I numeri li dà alla Camera il ministro della pubblica amministrazione Marianna Madia.

Il ministro ha parlato in commissione Affari costituzionali, fornendo i nuovi dati sul censimento delle auto spesso al centro delle polemiche. La Madia ha spiegato che "le amministrazioni potranno integrare i dati mancanti entro e non oltre il 29 febbraio di quest'anno". Dopo tale scadenza il dipartimento della Funzione pubblica "comunicherà l'elenco delle amministrazioni inadempienti". Queste ultime "non potranno però effettuare spese complessive annuali di ammontare superiore al 50% del limite di spesa previsto per il 2013 per l'acquisto, la manutenzione, il noleggio e l'esercizio di autovetture nonché per l'acquisto di buoni pasto".

Madia ha aggiunto che "in caso di utilizzo delle auto in uso non esclusivo", la gran parte delle vetture rimaste nei ministeri, "le ragioni di servizio non comprendono lo spostamento tra abitazione e luogo di lavoro". La Madia ha inoltre ricordato che "è necessario comunicare le modalità di riduzione delle auto" per quantificare "i risparmi", visto che la dismissione può avvenire a titolo oneroso o gratuito se verso le onlus.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto blu, c'è la sforbiciata: "Nei ministeri tagliate cento vetture in un anno"

Today è in caricamento