rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Auto blu, carcere per chi la userà per fini personali

Stretta sull'abuso: l'emendamento presentato dal Pd alla legge del M5S. Non sarà più possibile neanche il trasferimento da casa al luogo di lavoro. Ma il censimento sulle auto "in servizio" procede a rilento: 5.334 comuni su 8.048 non hanno fornito i dati

ROMA - Fino a tre anni di carcere per chi utilizzerà l'auto blu a fini personali. La stretta arriva da un emendamento presentato dal Pd alla legge in discussione in Commissione affari costituzionali della Camera e che approderà in Aula la settimana prossima. Dal governo è arrivato il parere favorevole per disciplinare l’impiego delle autovetture di servizio. 

LA RIFORMA - Tra le varie norme in discussione, anche una destinata a far discutere: non sarà più possibile neanche il trasferimento dall’abitazione al luogo di lavoro. Per chi usera l'auto blu non per scopi "pubblici" o inerenti alla carica ricoperta la pena sarà una reclusione minima di sei mesi.  Al momento il testo base che sarà votato in Commissione è quello del Movimento 5 stelle, presentato a luglio 2015 da Giorgio Sorial: ma sono attese diverse modifiche alla legge in discussione. 

IL CENSIMENTO - L'obiettivo della nuova legge è anche quello di dare, come riporta La Stampa, una "sforbiciata definitiva" all'esercito di auto blu attuale. Ma l'ultimo censimento pubblicato sul sito della Funziona pubblica è riuscito a fotografare "solo in parte" la mole di macchine di servizio attualmente in uso da ministeri ed enti pubblici. Mancano, infatti, i dati dei comuni: "Ben 5.334 su 8.048 non hanno risposto"

autoblu-kCgF-U1070489715356U4H-680x577@LaStampa.it-2

LE POLEMICHE - La legge è necessaria in ottica "antisprechi", ma c'è qualcosa che al Movimento 5 Stelle non va giù. Tre, in particolare, gli emendamenti sui quali i grillini daranno battaglia perché, spiega La Stampa riportando le parole di Giorgio Sorial, "rischiano di snaturare la legge". In primis "la modifica che punta a limitare solo alle auto di proprietà l’ambito di applicazione della legge, tralasciando leasing e noleggi che creano, invece, i maggiori problemi". Secondo: "Si vuole sopprimere la norma che prevede la destinazione dei proventi delle dismissioni al Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese senza specificare come impiegare queste risorse". Terzo: "Si aggiungono Bankitalia, Consob e Ivass all’elenco delle amministrazioni ammesse all’uso non esclusivo delle auto di servizio quando l’obiettivo sarebbe quello di limitarlo". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto blu, carcere per chi la userà per fini personali

Today è in caricamento