rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Giustizia / Roma

Avvocati in sciopero: "No alle liberalizzazioni"

Roma, Corte di Cassazione presa d'assedio da oltre duemila toghe

Oltre duemila avvocati provenienti da tutta Italia hanno manifestato sotto la Corte di Cassazione. Oggetto della protesta, la norma che consente l'ingresso dei soci di capitale negli studi professionali contenuta nel dl Liberalizzazioni e la richiesta di "una vera riforma della giustizia". Due motivazioni che hanno portato le toghe al primo di sette giorni di sciopero, mentre il 23 e 24 marzo l'appuntamento è a Milano per il congresso straordinario dell'avvocatura. 

Manifestazione avvocati a Roma

Corte di Cassazione blindata - "Dobbiamo forzare il blocco dei poliziotti" urla un avvocato in piazza Cavour, a Roma. "Basta mostrare il tesserino, non possono lasciarci fuori". Chiedono di entrare nella sede della Corte di Cassazione.

In marcia, come Gandhi - "Noi come Gandhi, che era un avvocato, daremo vita tra un mese a una marcia, tutti gli avvocati in toga, perchè non accettiamo di essere trasformati in bottegai o imprenditori".

Risultato della protesta, la maggior parte delle inchieste in programma oggi nelle sezioni della Cassazione sono state rinviate. Addirittura la quarta e quinta sezione non hanno celebrato nessun processo. E siamo solo al primo giorno di sciopero...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvocati in sciopero: "No alle liberalizzazioni"

Today è in caricamento