rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
POLITICA

Elezioni comunali Roma 2013: ballottaggio tra Marino e Alemanno

Il candidato del centrosinistra conquista il 42,6% dei consensi, contro il 30,3% del sindaco uscente: si andrà al ballottaggio. Astensione record, crollo dei 5 Stelle

ROMA - Roma va al ballottaggio, con la classica sfida Pd-Pdl. A sfidarsi al secondo turno del 9-10 giugno saranno il candidato del centrosinistra Ignazio Marino e il sindaco uscente Gianni Alemanno. Al primo turno l'esponente del Pd ha avuto il 42,6% dei consensi contro il 30,3% del candidato del Pdl.

Il sindaco uscente assicura che quella per il ballottaggio è "tutta un'altra partita", ma la strada per lui è in salita. Gli altri due dati significativi sono il crollo del MoVimento 5 Stelle il cui candidato Marcello De Vito ha raccolto appena il 12,4% (alle politiche tre mesi fa a Roma il MoVimento aveva quasi il 28%), e l'astensionismo record.

Nella capitale infatti è andato a votare praticamente un romano su due, il 52,8% ovvero quasi 20 punti percentuali in meno rispetto al 2008. Alto l'astensionismo anche nel resto d'Italia dove comunque la percentuale dei votanti si attesta attorno al 62%. Proprio dal bacino degli insoddisfatti dichiara di voler pescare Gianni Alemanno nella sua rincorsa, oltre a una parte almeno dei voti di Alfio Marchini (al 9,5%).

ELEZIONI COMUNALI, LE FOTO DAI SEGGI ELETTORALI A ROMA

Mentre Ignazio Marino con soddisfazione si applica a richiamare alle urne gli astensionisti ma anche ad attirare i voti andati ai candidati minori. "Il mio appello è a tutti i cittadini di Roma, perché in questi prossimi giorni mi segnalino le criticità; continuiamo a parlare, voglio ascoltare tutti per poi lavorare tutti insieme e far rinascere questa grande città. Roma ne ha un grande desiderio, ne ha le risorse, la capacità, l'intelligenza e la vivacità" ha detto ieri. "Dobbiamo uscire da una palude che sembrava insuperabile, dobbiamo superarla tutti insieme e andare avanti e voltare pagina. La corsa elettorale continua. Da domani mattina tornerò nelle periferie ad ascoltare le difficoltà delle persone".

FLOP DEL MOVIMENTO 5 STELLE

MARCHINI VICESINDACO DI MARINO?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali Roma 2013: ballottaggio tra Marino e Alemanno

Today è in caricamento