rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Padova

Elezioni comunali 2017, a Padova ballottaggio tra Bitonci e Giordani

Chi la spunterà a Padova? A lottare per la poltrona di primo cittadino ci sono Massimo Bitonci del centrodestra e Sergio Giordani del centrosinistra. Su Today.it tutti i risultati

I cittadini di Padova sono chiamati di nuovo al voto per decidere il sindaco della città. Al ballottaggio del 25 giugno 2017 si dovrà scegliere tra il candidato del centrodestra Massimo Bitonci, che alla prima tornata ha conquistato il 40,25% dei voti, e quello del centrosinistra Sergio Giordani, votato dal 29,20% degli elettori. 

I seggi saranno aperti dalle ore 7 alle 23: ecco come si vota

Ballottaggio Padova, i candidati

MASSIMO BITONCI

Già sindaco di Cittadella, onorevole e presidente della Liga Veneta, nel 2014 è stato eletto sindaco di Padova con 53,50% delle preferenze. Il 12 novembre scorso 17 consiglieri comunali hanno rassegnato le loro dimissioni provocando così la caduta della giunta Bitonci. Ora il 52enne padovano ci riprova. Liste in appoggio: Movimento del Buonsenso, Forza Italia, Veneto Libertà, Prima Padova, Fratelli d'Italia-An, Bitonci Sindaco, Lega Nord e Direzione Italia. 

SERGIO GIORDANI

Ex Presidente del Calcio Padova e dell'Interporto, è il candidato sindaco scelto da Pd e di parte del centro destra. 54enne, padovano, il Partito Democratico ha deciso di puntare su di lui nonostante in un primo momento era stata ventilata l'ipotesi Primarie con il candidato scelto da Coalizione Civica.

Il 5 maggio scorso, durante un appuntamento elettorale, Giordani viene stato colto da malore. Ricoverato d'urgenza in ospedale la diagnosi è stata ischemia cerebrale. Per qualche giorno la sua candidatura è parsa a rischio ma il 10 maggio, dall'ospedale ha firmato l'accettazione di candidatura. Venerdì l'uscita dall'ospedale di Giordani. Liste in appoggio: Pd, "Padova è", Giordani sindaco, Area Civica, Padova Bene Comune, Socialisti europei-La Sinistra per Giordani.

Leggi lo speciale di Padova Oggi

BALLOTTAGGI ELEZIONI COMUNALI 2017

PARMA: Pizzarotti - Scarpa | LECCE: Salvemini - Giliberti | PIACENZA: Barbieri - Rizzi | GENOVA: Bucci - Crivello

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2017, a Padova ballottaggio tra Bitonci e Giordani

Today è in caricamento