rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Parma

Elezioni comunali 2017, a Parma ballottaggio tra Pizzarotti e Scarpa

Riuscirà Federico Pizzarotti a conservare la poltrona da primo cittadino del Comune Emiliano? Oppure dovrà far posto al suo avversario del centrosinistra Paolo Scarpa? Tutto si deciderà al ballottaggio

I cittadini di Parma sono nuovamente chiamati a votare, dopo le elezioni comunali dell'11 giugno, in cui sono finiti al ballottaggio il sindaco uscente Federico Pizzarotti e il candidato del centrosinistra Paolo Scarpa.

Pizzarotti, ex del Movimento 5 Stelle, adesso candidato con una lista civica, ha raggiunto il 34,78% di preferenze nella prima tornata, mentre il Scarpa è arrivato al 32,72%. Un equilibrio che potrebbe ripetersi anche nel ballottaggio di domenica 25 giugno.

I seggi saranno aperti dalle ore 7 alle 23: ecco come si vota

Ballottaggio Parma, i candidati

FEDERICO PIZZAROTTI

Il primo cittadino di Parma, eletto nel 2012 con il Movimento 5 Stelle, si ripresenta dopo cinque anni di Amministrazione con la lista EffettoParma, all'interno della quale troveranno spazio alcuni attuali consiglieri di maggioranza e tre assessori della Giunta.

Dopo l'uscita dal Movimento 5 Stelle Pizzarotti lancia il suo progetto politico, che attrae altre città e altri ex-attivisti del Movimento. Da Parma usciranno anche le prime indicazioni su un futuro e possibile EffettoItalia.

PAOLO SCARPA

Paolo Scarpa, volto nuovo del centrosinistra, se non per età per biografia politica. La sfida lanciata da Scarpa ha l'obiettivo di riportare la guida di Parma al centrosinistra dopo 19 anni: un obiettivo certo non semplice.

Le liste collegate saranno quella del Pd, con Nicola Dall'Olio come capolista, e quella di Parma Unita con Roberto Ghiretti ma dovrebbero essercene almeno altre due. Dopo la debacle di Bernazzoli il centrosinistra punta a risollevarsi con il candidato vittorioso alle Primarie.

Leggi anche: nel nuovo Consiglio seggi solo per Pizzarotti, Scarpa e Cavandoli

BALLOTTAGGI ELEZIONI COMUNALI 2017

LECCE: Salvemini - Giliberti | PIACENZA: Barbieri - Rizzi | PADOVA: Bitonci - Giordano | GENOVA: Bucci - Crivello

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2017, a Parma ballottaggio tra Pizzarotti e Scarpa

Today è in caricamento