rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Parla il capo della Banca Vaticana: "Senza di noi Chiesa non libera"

Paolo Cipriani, direttore generale dell'Istituto Opere di Religione, ha spiegato al Giornale che "la Chiesa necessita di indipendenza finanziaria". Una risposta a Papa Bergoglio?

Per essere libera "la Chiesa necessita d'indipendenza finanziaria". Avere quindi "un'istituzione predisposta a ciò (come la Banca vaticana, ndr) non solo è essenziale, ma è doveroso". Con queste parole il direttore generale dello Ior, Paolo Cipriani, in un'intervista al Giornale ha risposto a distanza alle parole del Santo Padre che più volte ha chiesto una Chiesa "povera" e "lontana dagli interessi economici".

Cipriani non è però entrato nel merito delle voci che indicano che il Papa vorrebbe chiudere l'Istituto Opere di Religione: "Non posso essere così presuntuoso da sapere i desiderata del Santo Padre. Il Papa - ha però ricordato - ha detto di apprezzare lo Ior per i servizi che ha svolto e svolge e che dà fiducia alle persone che sono addette all'adeguamento degli standard che chiedono le varie istanze internazionali".

Sulla possibile riforma dell'Istituto, il direttore ha spiegato che "stiamo già effettuando da diverso tempo grandi cambiamenti rispetto al passato, per adeguarci ai tempi in relazione alle necessità e alle nuove normative, prima inesistenti".  Lo Ior "è e dovrà sempre essere in linea con le direttive internazionali".

E sulle richieste di trasparenza, Cipriani ha precisato: "Ogni transazione è sempre registrata". Ma per "sgombrare il campo da ogni dubbio dobbiamo iniziare a comunicare nel modo più chiaro possibile. Mi auguro che l'opinione pubblica riesca a capire che la via intrapresa da tutti noi è quella della trasparenza nel rispetto della privacy".

LE TAPPE DEL "CASO" PAPA vs BANCA VATICANA

24 APRILE - PAPA FRANCESCO CONTRO LO IOR

30 APRILE - STOPPATO: "MAI DETTO CHE VUOLE RIFORMA"

22 MAGGIO - ATTIVITA' FINANZIARIE SOSPETTE IN VATICANO

5 GIUGNO - NUOVO ATTACCO: "CONTANO LE BANCHE, NON I POVERI"

11 GIUGNO - BERGOGLIO: "SAN PIETRO NON AVEVA CONTO IN BANCA"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parla il capo della Banca Vaticana: "Senza di noi Chiesa non libera"

Today è in caricamento