rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Blitz Bardonecchia, parla Minniti: "Fatto grave, ma risposta all'altezza"

Il ministro dell'Interno Marco Minniti: "Con tempestività si è convocato l’ambasciatore francese a Roma e la nota della Farnesina, a cui come appare evidente si è lavorato insieme, rappresenta la posizione di tutto il governo"

"Considero grave quello che è avvenuto a Bardonecchia. Con tempestività si è convocato l’ambasciatore francese a Roma e la nota della Farnesina, a cui come appare evidente si è lavorato insieme, rappresenta la posizione di tutto il governo". E' quello che afferma il ministro dell'Interno Marco Minniti in un'intervista a 'Il Giornale'.

In sintesi, ha concluso, "ad un fatto grave c’è stata una risposta all’altezza da parte dell’Italia".

Il Viminale, da quel che si apprende, sta valutando l'opportunità di sospendere le "incursioni" all'interno di tutto il territorio italiano da parte del personale delle forze di polizia e dei doganieri francesi.

I fatti di Bardonecchia

A Bardonecchia uomini della guardia di confine francese erano entrati armati nella sala della stazione dove operano i volontari di Rainbow4Africa, i mediatori culturali e gli avvocati di Associazione Studi Giuridici Immigrazione. I poliziotti francesi hanno accompagnato un migrante fermato alla stazione ferroviaria perché potesse andare in bagno e poter fare le analisi delle urine.

Alta tensione dopo il blitz di Bardonecchia, Parigi tira dritto: "Regole rispettate"

L'ingresso è avvenuto senza il consenso dei volontari presenti e malgrado un cartello del sindaco di Bardonecchia ed esposto nei locali lo ammetta soltanto ai volontari e ai mediatori culturali.

Il blitz è diventato un caso politico e diplomatico, con ricadute sull'Unione europea. Da Parigi nessuna scusa, anzi. Le autorità francesi si sono dette "a disposizione di quelle italiane per chiarire il quadro giuridico e operativo nel quale i doganieri francesi possono intervenire sul territorio italiano in virtù di un accordo (sugli uffici di controlli transfrontalieri) del 1990".

Irruzione di agenti francesi nel centro migranti di Bardonecchia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz Bardonecchia, parla Minniti: "Fatto grave, ma risposta all'altezza"

Today è in caricamento