rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

L'ex grillino: "Entriamo nel governo, magari con un ministero"

Lorenzo Battista, ex M5S, lancia un appello agli altri transfughi del Movimento: "Entriamo in maggioranza con un’eventuale richiesta di avere un dicastero"

Costituire un gruppo "che ambisce a entrare in maggioranza con un’eventuale richiesta di avere un dicastero la cui direzione potrebbe anche essere ricoperta da un tecnico".

È la richiesta contenuta in una lettera aperta pubblicata su Facebook e rivolta agli ex M5S dal senatore Lorenzo Battista, oggi iscritto al gruppo per le Autonomie. "Le espulsioni e gli abbandoni dal M5S hanno causato l'ingresso nel gruppo misto che ora conta ben 29 senatori", scrive Battista.

"Si dovrebbero mettere da parte alcuni dissidi che si sono venuti a creare, e costituire un gruppo al Senato. Ritengo che si potrebbero superare le difficoltà che si sono presentate. Se ognuno facesse un piccolo passo indietro e riuscisse a rinunciare alle proprie ostinazioni ideologiche, l'obiettivo sarebbe alla portata di tutti".

Il senatore suggerisce anche un percorso alternativo agli ex M5S che manifestano "simpatia per le politiche di sinistra, apprezzamenti per quanto sta facendo Alexis Tsipras, o consensi per le dichiarazioni di esponenti sindacali".

Votate praticamente sempre in linea con la componente SEL che conta 7 membri, fa notare il senatore: "Basta che 3 di voi chiedano di aderire a SEL, anche in un’ottica di un eventuale rinnovamento partitico e costituire quindi un gruppo SEL al Senato. In questo modo potreste raggiungere un duplice risultato: confluire in un gruppo omogeneo e dare la possibilità al gruppo misto di strutturarsi con una composizione maggiormente rappresentativa della eterogeneità del misto". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ex grillino: "Entriamo nel governo, magari con un ministero"

Today è in caricamento