rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Roma

Emergenza rifiuti, la soluzione di Grillo: "A Roma separatori come a Barcellona"

"Per risolvere il problema dei rifiuti dobbiamo risolvere il problema della politica, che sui rifiuti ci ha vissuto per cinquant`anni. Discariche e inceneritori sono la manna della politica di oggi, e noi abbiamo interrotto questo corto circuito": lo ha detto il leader del Movimento 5 stelle

"Per risolvere il problema dei rifiuti dobbiamo risolvere il problema della politica, che sui rifiuti ci ha vissuto per cinquant`anni. Discariche e inceneritori sono la manna della politica di oggi, e noi abbiamo interrotto questo corto circuito". Lo ha detto il leader del Movimento 5 stelle, Beppe Grillo, in un post che è la trascrizione più o meno fedele di un breve video, entrambi pubblicati sul blog Beppegrillo.it.

"La produzione dei rifiuti - ha spiegato - va ridotta, e lo faremo. Ma esistono già delle tecnologie che possono aiutarci. A Barcellona c`è uno dei più grandi separatori di immondizia, non brucia niente, separa le materie prime dalle secondarie e poi vende alluminio, carta, vetro, plastica. L`immondizia diventa un risorsa. E questa potrebbe essere un`ipotesi. Ne mettiamo uno a Roma Nord e uno a Roma Sud. Fanno circa 2mila tonnellate a testa e risolviamo finalmente il problema dei rifiuti di Roma".

Secondo Grillo "andare avanti con discariche e inceneritori vuol dire sotterrare e bruciare i rifiuti. Sotterrare e bruciare vuol dire respirare e mangiare i rifiuti per vent`anni. Allora basta! Affrontiamo la politica sul suo core business: la spazzatura. Del resto, è noto: mafia e politica vanno d`accordo e si uniscono sul rifiuto. E questa sarà la nostra battaglia". Nel video, il leader del M5S ha aggiunto al testo trascritto un saluto personalizzato, nel quale ha ironizzato sugli strali polemici dei suoi avversari: "Arrivederci dal vostro Grillo mannaro, che oltre a essere responsabile delle varicelle e di tutte le malattie possibili, ha abbassato il grado di informazione in questo paese e adesso ha alzato lo spread. Arrivederci dal Grillo mannaro, lo sapevo che arrivavano a questo, lo sapevo", ha concluso.

EMERGENZA RIFIUTI, GLI ARTICOLI DI ROMATODAY

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza rifiuti, la soluzione di Grillo: "A Roma separatori come a Barcellona"

Today è in caricamento