rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Milano

Sala, parla Cantone: "Solo ipotesi di reato, l'autosospensione è eccessiva"

Il presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione: "Non c'è nemmeno un invito a comparire, solo una mera ipotesi investigativa"

L'autosospensione di Giuseppe Sala da sindaco di Milano "sinceramente mi pare eccessiva. Non c'è nemmeno un invito a comparire, solo una mera ipotesi investigativa. Comunque ognuno fa le sue scelte, ed è giusto rispettarle". Lo dice il presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione (Anac), Raffaele Cantone, in una intervista al Corriere della Sera.

"Non posso dare giudizi - prosegue - perché non ho elementi, ma mi pare che l'iscrizione del suo nome tra gli indagati sia un atto obbligato nel momento in cui la Procura generale ha deciso di avocare e riaprire un'inchiesta che la Procura aveva chiuso con la richiesta di archiviazione. Ricordiamoci sempre che l`iscrizione è un atto a garanzia delle persone coinvolte".

Quanto all'arresto di Raffaele Marra a Roma, Cantone osserva: "Il problema irrisolto, negli enti locali in generale, sta nei rapporti tra le istituzioni politiche e la burocrazia. Le chiavi della macchina per far girare il motore ce l`ha la burocrazia amministrativa, e spesso la classe politica ha difficoltà a selezionarla e gestirla. Le scelte del personale tecnico sono strategiche, e bisognerebbe avere la capacità di individuare le persone adeguate".

SU MILANOTODAY TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sala, parla Cantone: "Solo ipotesi di reato, l'autosospensione è eccessiva"

Today è in caricamento