rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Berlusconi bacchetta Conte: "Rispetti la Costituzione, l'emergenza non diventi un pretesto..."

Sebbene non veda "il rischio di un disegno autoritario", il leader di Forza Italia ribadisce che l'emergenza non può essere "il pretesto di una sostanziale sospensione di garanzie costituzionali". La lettera di Berlusconi a La Stampa

Il fatto di adottare "mezzi straordinari, adeguati alla gravità della pandemia di coronavirus" non può diventare "un pretesto per una sostanziale sospensione di alcune fondamentali garanzie costituzionali". A sostenerlo, soprattutto in merito al possibile prolungamento dello stato d'emergenza Covid fino al 31 dicembre 2020, è il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, che cita "un chiaro e trasparente controllo del Parlamento sulle decisioni dell'esecutivo".

In una lettera inviata al quotidiano La Stampa, Berlusconi spiega che il governo Conte "ha fin qui scelto di evitare passaggi parlamentari, con il ricorso allo strumento del Dpcm, ma non per questo ha guadagnato in velocità né in efficienza delle decisioni". Un voto alle Camere, "con la dichiarata disponibilità dell'opposizione ad evitare, come è ovvio, ogni atteggiamento ostruzionistico, non avrebbe allungato in alcun modo i tempi di decisioni che in alcuni casi erano necessarie, ma che spesso si sono rivelate contraddittorie e inefficaci e che proprio con il dibattito in Parlamento avrebbero potuto essere migliorate e perfezionate".

Silvio Berlusconi ribadisce la disponibilità a collaborare con il governo ma, chiarisce, "proprio per questo giudicheremmo incomprensibile nel merito e inaccettabile sul piano della procedura la decisione di forzare ancora la Costituzione e la trasparenza del processo democratico". Berlusconi non vede "il pericolo di un disegno autoritario con il pretesto del Covid-19", ma sostiene che in democrazia "la forma è sostanza". E quindi, ogni disponibilità a collaborare, da qui in avanti, sarà "strettamente legata al rispetto della sovranità popolare, a partire proprio da ogni ipotesi di proroga dello stato di emergenza".

La battaglia "contro il Covid-19 - conclude il leader di Forza Italia - non è ancora finita, come dimostra il tasso di contagi in ripresa in diverse regioni. Quella contro i disastrosi effetti economici di questa situazione è appena cominciata e le prospettive non sono affatto buone. Oggi come non mai responsabilità fa rima con trasparenza e rigoroso rispetto delle regole".

Coronavirus, in arrivo un altro Dpcm di Conte: ecco le nuove misure dal 14 luglio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Berlusconi bacchetta Conte: "Rispetti la Costituzione, l'emergenza non diventi un pretesto..."

Today è in caricamento