rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
POLITICA

"Sì a un Pd al Colle, poi larghe intese": condizioni per il patto B&B

L'intesa su un Presidente della Repubblica di centrosinistra deve comportare la nascita di un "governissimo": ecco la strategia di Berlusconi spiegata in un'intervista a Repubblica

ROMA - C'è un'apertura sostanziale, ma è legata a una condizione imprescindibile. Il leader del Pdl Silvio Berlusconi smentisce l'esistenza di un'ipotesi di scambio tra uno strumento giuridico per archiviare i suoi processi e un'intesa col centrosinistra per eleggere il nuovo presidente della Repubblica. E ammette - in un'intervista al quotidiano "La Repubblica" - che una disponibilità a votare un rappresentante del Pd, compreso Pier Luigi Bersani, per il Colle non è venuta meno. Ma ad una condizione ben precisa: "Poi si deve fare insieme un governo di larghe intese".

ACCORDO? UN ITALIANO SU DUE DICE SI'

I PROCESSI - "Un'amnistia? Non ne ho mai sentito parlare. Io, ormai, a questi patti - afferma Berlusconi - non credo più. Il mio giudice a Berlino è la Corte di Cassazione". In questi giorni, però, la possibilità dell'amnistia è stata spesso associata all'intesa per il successore di Napolitano. "Ma io è la prima volta che ne sento parlare. È un'ipotesi - aggiunge il leader del Pdl - di cui non ho mai discusso con nessuno. E poi io in queste settimane ho solo incontrato Bersani tra gli uomini della sinistra. In quella riunione abbiamo ragionato su quel sta succedendo in questo Paese, sicuramente del Quirinale. E basta".

ECCO I NOMI PER IL COLLE

IL QUIRINALE - Ma se questa eventualità si concretizzasse, lei accetterebbe? "Guardi - risponde - l'amnistia è indigesta a tutti. La gente non sarebbe d'accordo. Sarebbe un modo per far arrabbiare ancora di più i cittadini". Nelle ultime ore sembra emergere una "rosa" con le candidature di Finocchiaro, Amato, Marini e Grasso. Lei chi preferirebbe? "Ripeto: a noi - afferma Berlusconi - non hanno ufficializzato alcun nome. Ci hanno detto che ci presenteranno una rosa, quando lo faranno allora decideremo. Al momento non sono in grado di dire altro. Dobbiamo aspettare che ci presentino queste opzioni".

LO SCONTRO NEL PD

L'INTESA - Ma un'intesa su un presidente della Repubblica di centrosinistra deve comportare la nascita di un governo di larghe intese? "Certo, questo è chiaro". E' una condizione ineliminabile? "Se concordiamo una strada per il Quirinale - risponde Berlusconi - anche sull'altro lato dobbiamo trovare un raccordo in un esecutivo di larghe intese, con ministri scelti insieme. Altrimenti niente. Un governo ballerino, sostenuto da qualche gruppetto non avrebbe la forza di assumere i provvedimenti di cui il Paese ha bisogno per salvare l'economia e per trattare in Europa tutto quello che si deve modificare negli accordi dell'Ue. Perché la situazione è drammatica e nessuno può far finta di niente. Se invece si va appresso ai grillini...".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sì a un Pd al Colle, poi larghe intese": condizioni per il patto B&B

Today è in caricamento