rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
politica / Italia

Berlusconi: "Entro in gara per vincere". L'irritazione di Fini e Casini

"Palazzo Chigi - ha detto l'ex premier - non mi è mai mancato neanche per un minuto. Ritorno con disperazione a interessarmi della cosa pubblica"

E' già campagna elettorale, tempi tecnici a parte, e Berlusconi dal centro sportivo di Milanello lo dimostra. "Palazzo Chigi - ha detto l'ex premier - non mi è mai mancato neanche per un minuto. Ritorno con disperazione a interessarmi della cosa pubblica e lo faccio ancora una volta per senso di responsabilita.Non so con che legge elettorale si andrà a votare, io spero ancora che verrà cambiata e speriamo si possa fare. C'é poco tempo, ma ce n'é a sufficienza".

MONTI ANNUNCIA LE DIMISSIONI

Berlusconi ha poi aggiunto: "Tutti i voti dati non alla maggior forza dei moderati in campo ma ad altre liste, non solo sono inutili, ma anche dannosi, perché sono voti contro se stessi". "Io spero - ha detto - di poter essere in grado di spiegare agli italiani che c'é bisogno di una forza che abbia la maggioranza per cambiare le regole della Costituzione. Se gli italiani vanno avanti a votare come hanno fatto in passato, non c'é soluzione per il nostro Paese". "Si devono rendere conto - ha aggiunto - che abbiamo una Costituzione che non consente la governabilità del Paese".

"Domani  - ha spiegato Silvio Berlusconi - avremo una riunione con il Popolo della Libertà al pomeriggio, teniamo i collegamenti con la Lega e speriamo di arrivare a una decisione che ci possa consentire di votare insieme lo stesso candidato"

"Bersani ha già cominciato la campagna elettorale, secondo me noi abbiamo dato prova di grandissima responsabilità": così Silvio Berlusconi a Milanello ha replicato al segretario del Pd Pierluigi Bersani che lo aveva definito "irresponsabile". "Di fronte all'opinione comune - ha aggiunto Berlusconi - di tutta l'opposizione e della stampa che dovevamo lasciare il governo io mi sono fatto da parte e per un anno ho sostenuto questo governo di tecnici".

FACCE NUOVE - "Certamente, ci saranno molte facce nuove. Bisogna anche innovare, e ci sono anche persone che hanno tutto il diritto di sentirsi stanche": così Silvio Berlusconi ha risposto a una domanda sulla presenza di voti nuovi del Pdl alle prossime elezioni. "Già da tempo - ha aggiunto - ho contatti con molti protagonisti del mondo delle imprese, del lavoro, delle professioni, dell'università e anche dello sport, ma non mi sento autorizzato a fare nomi senza il loro consenso".

SU FRATTINI - "Franco Frattini è stato il nostro miglior ministro degli Esteri, siamo legati da grande affetto e anche lui è felicissimo del mio ritorno". Lo afferma Silvio Berlusconi parlando dell'ex titolare della Farnesina che a differenza del Pdl ha ha votato la fiducia al dl sui costi della politica. "Aveva un impegno personale precedentemente preso - ha spiegato Berlusconi - mi ha spiegato le sue ragioni e io le ho condivise".

SULLA MAGISTRATURA - "Guardo alla magistratura con un grandissimo senso di paura, perché siamo nelle mani di una magistratura assolutamente onnipotente e direi irresponsabile": è quanto ha detto Silvio Berlusconi a Milanello, che ha ricordato la "condanna per evasione fiscale di 3 milioni: mentre facevo il presidente del consiglio in due anni in cui il mio gruppo ha versato 567 milioni di tasse al fisco". Berlusconi ha spiegato che "la giustizia con cui noi abbiamo a che fare tutti i giorni è veramente malagiustizia".

VIDEO - BERSANI CONTRO PDL: "IRRESPONSABILI"


FINI - "La decisione assunta dal Pdl è grave perché fa correre ulteriori rischi all'Italia. Che tristezza vedere che Berlusconi é tornato ad essere la 'luce che ci illumina' adesso che hanno capito che sarà lui a fare le liste". Lo ha detto Gianfranco Fini, a Torino per un iniziativa di Fli. "Fino a qualche giorno fa - ha detto - dicevano che era giusto che Berlusconi si facesse da parte, al più che esercitasse il ruolo di padre nobile, adesso quegli stessi, capito che la legge elettorale non cambia e che sarà Berlusconi a fare le liste, sono i primi a dire che è lui la luce che li illumina."

CASINI - Se gli italiani sono stati costretti a fare sacrifici per evitare il baratro, il responsabile è, per il leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini, Silvio Berlusconi: "Gli italiani hanno fatto sacrifici per cercare di evitare il baratro" e oggi "riemerge Berlusconi con le ricette di 5 anni fa", ha detto Casini al Tg2. "Se c'è un responsabile di questa situazione" è proprio Silvio Berlusconi e, sottolinea il leader dell'Udc, "è infantile" il tentativo "di ribaltare accuse su Monti che invece ha cercato" di salvare il Paese dal 'rischio' Grecia.

MONTEZEMOLO - Luca Cordero di Montezemolo avrebbe deciso di non presentare nessuna lista alle prossime elezioni politiche. Senza un impegno in prima persona di Mario Monti "sarà difficile esserci". Dopo il ritorno in campo di BerlusconI "o Monti offre la possibilità politica di una convergenza di tutti i soggetti che si ispirano alla sua esperienza di governo oppure sarà complicato esserci", secondo il presidente della Ferrari.

MONTI - Mario Monti ha fatto sapere di non essere preoccupato perché si tratta di una situazione gestibile, normale in democrazia. Il fatto che il Pdl abbia deciso di "ritirare il suo appoggio sistematico, introduce un elemento molto importante" nella politica italiana,"ma vorrei che non vi sfuggisse il risanamento di bilancio fatto in un anno", dice Monti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Berlusconi: "Entro in gara per vincere". L'irritazione di Fini e Casini

Today è in caricamento