rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
RIFORMA DEL LAVORO

Bersani: "Cambiamo insieme l'articolo 18". Alfano: "Non è la Cgil a decidere"

Il leader del Pd prova a ricomporre le parti sulla riforma: "Possiamo trovare un punto di caduta comune in Parlamento". Il segretario del Pdl dice sì "a patto che non sia la Cgil a dettare l'agenda"

"Cambiamo assieme l'articolo 18". È questo l'appello che il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, rivolge al Governo, in una intervista a La Repubblica. "Io vedo la possibilità di un punto di caduta condiviso in Parlamento e lo scenario di un incaponimento del governo non lo prendo nemmeno in considerazione".

"Una buona riforma" con qualche punto da correggere - Per Bersani questa è "una buona riforma se si corregge qualche aspetto". E per questa ragione apre degli spiragli per evitare che il disegno di legge vada ad impantanarsi nei corridori di Montecitorio e Palazzo Madama. È sicuro che "un'intesa sia vicina", basta ricorrere ad un "po' di senso di equilibrio".

Obiettivo: approvazione al Senato prima delle amministrative - Il leader del Pd segnala la mediazione possibile per un accordo "e per approvare il testo in tempi rapidi. Almeno in un ramo del Parlamento vorrei chiudere la sostanza del problema anche prima del 6 maggio, prima delle amministrative. Non si può lasciare per aria questo tema per troppo tempo, nessuno ci guadagna a perdere giorni". "Abbiamo l'opportunità, se non vogliamo farci del male, di effettuare le stesse scelte" di un'operazione epocale come quella fatta sulle pensioni "sul lavoro, con soluzioni che assomiglino ai modelli migliori, il tedesco e il danese".

La risposta di Alfano - "Fare insieme la riforma del lavoro è meglio che farla separati. Il problema è cosa si fa se la Cgil dice no. La nostra preoccupazione è che l'agenda alla fine la faccia il sindacato e non il governo. Se così fosse, a noi non va bene. Se il tentativo di qualcuno è non scontentare la Cgil, il nostro obiettivo, ribadiamo, è non scontentare ciò che rappresenta il bene comune per gli italiani, anche in relazione alle richieste del mercato interno e internazionale".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bersani: "Cambiamo insieme l'articolo 18". Alfano: "Non è la Cgil a decidere"

Today è in caricamento