rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
POLITICA

Bersani frena: "Berlusconi? Ti conosco mascherina: nessun governissimo"

Il segretario Pd allontana l'ipotesi di un governo di larghe intese - "Sarebbe un'occasione per ribadire il distacco degli italiani" - e ribadisce l'idea di un esecutivo di minoranza. Ma ci sarà un incontro con Berlusconi...

ROMA - "La mia è una proposta di comune responsabilità democratica, vorrei far notare che nel famoso '76 c'era uno che governava e gli altri che consentivano, era una singola forma di governo di minoranza. Pdl e M5s, loro hanno detto no, non io".

Pier Luigi Bersani, ospite questa mattina di "Agorà" su Rai 3, ha commentato così l'appello lanciato ieri dal presidente della Repubblica per "l'inedita larga intesa" fatta nel 1976 (il compromesso storico tra Dc e Pci) in nome dell'interesse generale.

GOVERNO DI CAMBIAMENTO - "Anch'io, a mio modo, ho una proposta di larga intesa", ha aggiunto Bersani, che però subito dopo delude chi si attende un'apertura al Pdl: "Propongo - spiega infatti - di svolgerla in un certo modo che permetta un cambiamento e non la fossilizzazione", con un governo di minoranza come avvenne appunto nel 1976. "Si faccia un governo di cambiamento - ha detto quindi Bersani, rilanciando la proposta fatta già nei giorni scorsi - si istituisca una convenzione per le riforme affidata a chi non governa, si scelga assieme un presidente della Repubblica che abbia una larga base parlamentare".

Bersani si è quindi detto pronto a un passo indietro se non dovesse andare in porto la sua proposta del doppio registro per formare il nuovo governo. "Altre proposte non fanno per me - ha spiegato infatti il segretario del Pd -, e io sono disposto ad un passo indietro per il mio Paese. Se c'è qualcosa al di sotto di questo ci acconceremo, ma non bastano alle esigenze del Paese". "Togliamo di mezzo questa bersanite acuta - ha poi aggiunto - io sono a disposizione: se servo bene, altrimenti mi tolgo di mezzo".

"TI CONOSCO, MASCHERINA" - "A proposito di larghe intese e governissimi, io ho vissuto la fase finale del governo Monti. Noi siamo rimasti lì e Berlusconi si è "dato" tre mesi prima. Quando lo incontro glielo dico: "Ti conosco, mascherina. Noi abbiamo già dato". E al Cavaliere che ieri ha confermato l'incontro col segretario democratico, Bersani risponde: "Io tranne che ad Arcore e a palazzo Grazioli, non ho mai avuto problemi a incontrare nei luoghi istituzionali Berlusconi. È lui che non è venuto alle consultazioni. Lo incontrerò. Dove? Lo si saprà. Ragioneremo insieme del metodo per eleggere il presidente della Repubblica".

ATTACCO A RENZI - Una stoccata finale viene riservata a Renzi. Il sindaco di Firenze? "Starei attento a certi accenti che rischiano di rovinare i rapporti. Abbiamo dei luoghi per decidere, Renzi venga e dica lì - ha risposto - Non ho capito cosa dobbiamo fare: votare, fare il governissimo? Sono due cose diverse. Io non sono nè per il governissimo nè per andare a votare, poi sono disposto a discutere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bersani frena: "Berlusconi? Ti conosco mascherina: nessun governissimo"

Today è in caricamento