rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Lega Nord

"E' razzista": Borghezio espulso dal gruppo del Parlamento europeo

Europa della Libertà e Democrazia, gruppo 'euroscettico' a Bruxelles, sta per espellere il parlamentare leghista. Il motivo: le frasi "xenofobe" sul ministro Cecile Kyenge

Mario Borghezio è sul punto di essere espulso per razzismo dallo Efd (Europa della Libertà e Democrazia), il gruppo 'euroscettico' del Parlamento europeo, in seguito delle dichiarazioni nell'intervista pubblicata sull' ultimo numero di Panorama. La comunicazione ufficiale è attesa nelle prossime ore.

Il parlamentare leghista era già stato sospeso dal gruppo il 22 maggio in seguito alle frasi pronunciate sul ministro per l'immigrazione Cecile Kyenge.

"Non possiamo costringere qualcuno che è stato eletto a dimettersi - spiegò quel giorno Veronique Mathieu Houillon, coordinatrice del Ppe nella commissione Libertà civili, giustizia e affari interni, Guy Verhofstadt, capogruppo dell'Alde, Daniel Cohn-Bendit, copresidente dei Verdi e Gabriele Zimmer, capogruppo del Gue - ma condanniamo fortemente e respingiamo gli insulti orribili di Mario Borghezio. Il livello e la gravità delle sue dichiarazioni fanatiche sugli immigrati e sulle donne sono in plateale contraddizione con i valori fondanti dell'Ue".

Una "forte condanna" contro le dichiarazioni "inaccettabili" del leghista, che sono "una vergogna per la nostra aula", venne ribadita anche dal presidente dell'Europarlamento Martin Schulz.

LE PAROLE DI BORGHEZIO -  Intervistato da Panorama, Borghezio ha ribadito che "i meticci sono un obbrobrio perché inquinano la differenza tra le etnie, gli antirazzisti italiani sono ignoranti e raccontano idiozie". Nonostante tutto questo non si sente razzista ma differenzialista. "Perché le razze non sono uguali", come diceva Joseph Arthur de Goubineau, diplomatico francese che a metà Ottocento pubblicò un saggio sull’ineguglianza delle razze umane, che "il differenzialista" Borghezio paragona a Cesare Lombroso

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"E' razzista": Borghezio espulso dal gruppo del Parlamento europeo

Today è in caricamento