rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
ECONOMIA

Moody's boccia il fondo salva Stati

L'agenzia di rating rivede al ribasso le prospettive sul fondo europeo di stabilità finanziaria. Corsa sfrenata dello spread che vola a 545 punti in apertura dei mercati

Sono giorni di passione e fibrillazione per i mercati europei, condizionati dall'aggravarsi della crisi spagnola e dalle nuove difficoltà della Grecia. Questa mattina Moody's ha declassato anche il fondo salva Stati europeo, "l'arma" che avrebbe dovuto porre freno al contagio e che, a quanto pare, non basta più per fermare le speculazioni degli investitori.

L'agenzia di rating americana ha rivisto al ribasso, da "stabile" a "negativa", la prospettiva del Fondo europeo di stabilità finanziaria (Efsf), un giorno dopo aver degradato quello della Germania, principale contributore del fondo, e quelli di Olanda e Lussemburgo. Secondo Moody's, infatti, il peso del mantenimento dell'Eurozona ricadrà tutto sulle spalle dei tre Paesi. Il rating di Germania, Olanda e Lussemburgo è rimasto AAA, ma l'outlook è passato da "stabile" a "negativo".

SPREAD IN ALTALENA - Per quanto riguarda lo spread o differenziale tra il rendimento dei titoli di Stato italiani e tedeschi a 10 anni, dopo aver toccato 545 punti base alle 8.30, si attesta a quota 536. Ieri aveva chiuso a 537. In sostanza, lo spread italiano è tornato ai livelli di novembre 2011.

APERTURA BORSE CONTRASTATA - Avvio in rialzo per Piazza Affari. L'inizio delle contrattazioni vede il Ftse Mib in progresso dello 0,2% a 12.387 punti e il Ftse All-Share in crescita dello 0,1% a 13.410 punti. Avvio contrastato per le principali Borse europee. A Londra il Ftse 100 cede lo 0,2% a 5.486 punti, a Francoforte il Dax perde lo 0,1% a 6.381 punti, a Parigi Il Cac 40 avanza dello 0,15% a 3.080 punti.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moody's boccia il fondo salva Stati

Today è in caricamento