Banca Etruria, Boschi si difende: "Niente pressioni, non mi dimetto"

La sottosegretaria alla presidenza del Consiglio è intervenuta a "Otto e mezzo" per spiegare la sua posizione

"Non mi dimetto. Le opposizioni sono due anni che ripetono la stessa cosa, ribadisco quanto detto in Parlamento due anni fa, non ho mentito. Non c'è stato nessun favoritismo nei confronti di mio padre o della mia famiglia". Ospite di Lilli Gruber a "Otto e mezzo", la sottosegretaria alla presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi ha chiarito la sua posizione dopo le richieste di dimissioni in seguito all'audizione in Commissione banche del presidente Consob Giuseppe Vegas.

Boschi non ha negato incontri e colloqui con l'ex ad di Unicredit Ghizzoni, ma senza che questi avessero intenzioni deprecabili. "E' capitato, nei vari incontri avuti, ci siamo visti più volte anche in occasioni pubbliche, al ministero - dice -. Come lui ho incontrato anche i suoi successori in Unicredit, quelli di altre banche, ma non è stato mai chiesto nulla che potesse favorire la banca, non c'è stata pressione". A chi la accusa di non voler dare le dimissioni perché "attaccata alla poltrona" risponde così: "Io non sono attaccata alla poltrona, ma alla verità, non è giusto lasciare solo perché ci sono persone che dicono bugie".

In un duro botta e risposta la sottosegretaria risponde anche a Marco Travaglio, direttore del Fatto Quotidiano, intervenuto nella trasmissione, che la accusa di aver interferito nella vicenda Etruria e di aver mentito in Aula. "Risponderà di queste bugie, una azione di risarcimento danni le arriverà a breve", dice. E attacca ancora: "Se fossi stata uomo non mi avrebbe riservato quel trattamento".

Gentiloni: "La Boschi sarà candidata dal Pd"

"Non sono il giudice del valore aggiunto o non aggiunto. Penso che Maria Elena Boschi abbia chiarito tutto quello che c'è da chiarire, quindi sarà candidata dal Pd e mi auguro che abbia successo". Lo ha affermato il premier Paolo Gentiloni al termine del vertice Ue, rispondendo a chi gli chiedeva se la candidatura dell'attuale sottosegretario alla presidenza del Consiglio possa essere un valore aggiunto per il Partito democratico. "Non mi permetto di dare giudizi sulla commissione d'inchiesta sulle banche perché il governo rispetta le scelte del Parlamento, ma mi auguro che le prossime settimane non siano dominate da bisticci sulle banche. Non mi sembra l'aspettativa maggiore dei cittadini", ha sottolineato il presidente del Consiglio.



 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 30 giugno 2020

  • Bonus auto da 4000 euro: le ultime novità sul maxi sconto per chi acquista un veicolo

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 2 luglio 2020

  • Arriva il "bonus nonni" (e parenti): soldi a pioggia per chi accudisce i nipoti, ecco come funziona

  • Lutto per Romina Power, è morta la sorella Taryn: "Un anno di lotte contro la leucemia, non potevo avere sorella migliore nella vita"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 27 giugno 2020

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento