rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Italia

"Dossier Banca Etruria sul tavolo degli istituti italiani da mesi", l'avvocato della Boschi spegne le polemiche

Vincenzo Zeno Zencovich, avvocato di Maria Elena Boschi insieme a Paola Severino, ha commentato ospite di Un Giorno da Pecora su Rai Radio1 il 'caso' che riguarda la sua assistita e l'ex direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli, liquidandolo come "una tempesta in un bicchiere d'acqua"

"Secondo me è una tempesta in un bicchiere d'acqua”. così Vincenzo Zeno Zencovich, avvocato di Maria Elena Boschi insieme a Paola Severino, ha commentato ospite di Un Giorno da Pecora su Rai Radio1 il 'caso' che riguarda la sua assistita e l'ex direttore del Corriere della Sera, Ferruccio De Bortoli.

Cosa pensa di quanto espresso dal giornalista?
“Da quello che ho letto, De Bortoli dice che conferma le sue fonti vicine ad Unicredit: a me sembra un po' strano”.

Perché?
“Uno alza la cornetta, chiama le due persone e dice: ma è vero? Capisco che chiamare in Afghanistan o in Colombia possa essere complesso, ma sentire l'ex Amministratore delegato e un parlamentare credo sia piuttosto facile”.

Cosa intende, a suo avviso, De Bortoli per per 'fonti vicine'?
“Cosa vuol dire vicino? Per me vicino può significare anche Stazione di Porta Garibaldi o Stazione Centrale...Prima di scrivere delle cose deve riscontrare le fonti. E poi c'è un'altra questione, assolutamente dirimente”.

Quale?
“La vicenda - ha spiegato l'avvocato a Rai Radio1 - denota una scarsa conoscenza di come funziona il sistema bancario, non solo italiano. C'è una situazione di crisi bancarie che colpisce numerosi istituti, come Banca Etruria. In questi casi l'istituto centrale di vigilanza, per prima cosa mette all'erta e dice 'questi istituti di credito sono deboli e devono aggregarsi ad altri istituti'”.

E questo cosa vuol dire?
“Il dossier Banca Etruria era sul tavolo dei principali e meno principali istituti italiani da mesi. Pensare che ad un certo punto ci sia un politico che chiami e dica 'apri il dossier', denota un'immagine del sistema bancario e politico italiano un po' offuscata”.

De Bortoli ha scritto che la Boschi chiese a Ghizzoni (ai tempi ad di Unicredit, ndr), di valutare una possibile acquisizione di Banca Etruria. Secondo lei è vero o falso?
“Ho motivo di ritenere che questa richiesta fosse stata avanzata da tempo, da mesi e mesi, da Banca d'Italia e che non ci sia stato nessun intervento, così come viene raccontato in questo libro”.

Ghizzoni non ha voluto commentare....
”Non ho idea, saprà lui perché. Ma chiunque conosca un minimo il sistema bancario italiano sa che non funziona così”.

Eppure De Bortoli continua confermare che è tutto vero.
“Certo, se la fonte gli racconta che Gesù Cristo è morto di raffreddore, e lui dice confermo al 100% la mia fonte mi ha detto che è morto di raffreddore...Io non metto in dubbio che qualcuno possa aver detto a De Bortoli chissà cosa, ma forse – ha precisato l'avvocato a Un Giorno da Pecora -, direi che quella fonte non è molto attendibile”.

Qualcuno ha detto che vorreste querelare il M5S. Quanto c'è di vero?
“Subito si parte con le querele..si vedrà, chiariamo prima i fatti, non sono decisioni che si prendono così. Chiariamo che il dossier Banca Etruria era sul tavolo dell'Istituto di credito da mesi”.

Ha sentito la Boschi oggi? Le è parsa preoccupata?
“Non la vedo preoccupata perché non mi ha chiamato. L'avvocato è come un medico, se non chiami il medico vuol dire che stai bene”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dossier Banca Etruria sul tavolo degli istituti italiani da mesi", l'avvocato della Boschi spegne le polemiche

Today è in caricamento