rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Lega Nord / Varese

Bossi incorona Maroni: "E' il bene della Lega"

Da giorni si attende un incontro tra il futuro e il passato del Carroccio. Alla fine, dopo una serie di rinvii, il senatùr si è presentato a un comizio dell'ex ministro dell'Interno. Ed ha sancito il passaggio di consegne

Da giorni si parla di un incontro chiarificatore tra Umberto Bossi e Roberto Maroni. Tra il passato e il futuro della Lega Nord. Ma l'incontro è sempre stato rinviato a data da destinarsi. Le polemiche su problemi tra i due 'vertici' del partito sono così divampate. Fino a quando, sabato mattina, Umberto Bossi ha deciso di assistere a un incontro pubblico tenuto da un Roberto Maroni, calato al 100% nella contesa elettorale delle prossime amministrative. 

Besozzo. Varese. Terra 'feudo' di Maroni. Mancano pochi minuti al comizio del leader in pectore della Lega Nord 'nuovo corso' quando ecco arrivare, dietro al palco, Umberto Bossi. I due si sono parlati, sorridendo, per diversi minuti. Un incontro a favore di fotocamere per immortalare quello che sembra sempre di più un vero e proprio passaggio di consegne. Interpellato dai cronisti presenti sul suo eventuale voto in favore di Maroni al prossimo Congresso, Bossi ha risposto: "Maroni? E' il bene della Lega. E io voto per il bene della Lega". Poche parole che dettano però il percorso del Carroccio. 

Scontro rientrato? - Difficilmente questo incontro chiarificatore - i cui contenuti sono però top secret - basterà per far rientrare il terremoto che, da dentro, sta scuotendo via Bellerio. Maroni, venerdì sera, ha voluto chiarire la sua posizione soprattutto in ottica amministrative: "Quelle che è successo, questa campagna mediatica, ci penalizzerà. Ma confido nella presenza e nella forza di molti candidati per recuperare il consenso perduto". E' il tentativo di Maroni di chiudere le porte di quanto è successo alle spalle. "Il rilancio è già avvenuto" ha spiegato Maroni in quel di Besozzo. Chiaro il riferimento alla serata dell'orgoglio leghista di Bergamo: "Da lì è ripresa l'attività politica della Lega insieme alle pulizie, unico partito, che stiamo facendo e che continueremo a fare finchè non sarà sistemato tutto". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bossi incorona Maroni: "E' il bene della Lega"

Today è in caricamento