rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Spending review

Spending review, Brunetta: "Hanno copiato le mie leggi, li denuncio alla Siae..."

L'ex ministro, deputato Pdl, critico contro il Governo: "Se Monti a Bruxelles non ce la fa intervenga Napolitano. Serve una bamca centrale con il bazooka"

"I tagli della spending review nel comparto pubblico? Leggi che ho approvato io. La mobilità, le auto blu, i blocchi salariali, i tagli ai dirigenti". Così l'ex ministro e deputato del Pdl Renato Brunetta in un'intervista al Quotidiano Nazionale commenta il decreto del Governo Monti.

"Sinceramente - continua il coordinatore dei dipartimenti del Pdl - penso di fare una denuncia alla Siae, la società autori ed editori, per mancato rispetto del copyright. Mi viene da ridere, ma la situazione è tragica".

"Ora - afferma Brunetta - non basta più che Monti batta i pugni sul tavolo di Bruxelles, deve minacciare di rovesciarlo. Se il premier non ce la fa, vorrei che intervenisse il capo dello Stato. Monti deve chiedere un cambio di rotta, anche perché c'è il rischio che oggi si rimangino pure il massimo del nulla che abbiamo ottenuto. Serve prima di tutto una Banca centrale con il bazooka, cioè capace di essere prestatore di ultima istanza, di stampare moneta, di avere risorse illimitate. E poi serve quello che io ho definito il 'quadrifoglio': un percorso di unione politica, un percorso di unione economica che vuol dire eurobond, un percorso di unione fiscale e un'unione bancaria. Il premier si deve battere per questa soluzione - conclude Brunetta - fino alle estreme conseguenze".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spending review, Brunetta: "Hanno copiato le mie leggi, li denuncio alla Siae..."

Today è in caricamento