rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Scandalo Mose

Scandalo Mose, la Camera vota sì all'arresto di Galan: "Sono incazzato"

Risultato netto a Montecitorio: 395 voti favorevoli e soloo 138 contrari all'arresto del forzista Giancarlo Galan, coinvolto nello scandalo Mose. Il legale: "Domiciliari in ospedale". Lui: "Sono incazzato e sapete con chi"

ROMA - Tutto secondo le previsioni. La Camera ha approvato a scrutinio segreto, con 395 voti favorevoli e 138 contrari, la richiesta di autorizzazione all'arresto del deputato di Forza Italia Giancarlo Galan, coinvolto nell'inchiesta della procura di Venezia sul Mose che aveva portato in cella altre trentaquattro persone, tra cui il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni,. 

Hanno votato a favore, dopo una prima inutile richiesta di rinvio, Pd, M5S, Lega, Scelta civica, Sel, Led, Per l'Italia. Contrari soltanto Forza Italia, Ncd, Maie, Psi.

L’ex ministro e Governatore del Veneto ha accolto la notizia dal proprio letto di ospedale, a Este, nel Padovano, da dove il suo avvocato, Antonio Franchini, ha già annunciato la contromossa: "Chiederemo i domiciliari in ospedale". Poi, dimesso poco dopo il voto, all'uscita Galan si è sfogato: "Sono incazzato e sapete benissimo con chi". 

"Eseguita l'ordinanza di custodia cautelare, una volta concluso il voto - ha chiarito Franchini, poco prima del pronunciamento della Camera -, noi depositeremo via fax al gip una istanza, appena finita la votazione, con tutte la documentazione medica chiedendo i domiciliari di cui è comunque già in possesso il gip e procura e il pm darà il parere e si deciderà cosa succede". 

"Può succedere - ha spiegato - che vada in un centro clinico carcerario a Parma, Opera o Bologna, può darsi che resti qui o che vada in carcere in infermeria. Non credo in una cella".

Il futuro, insomma, sembra segnato per Galan, che pure aveva tentato un'estrema difesa. "Ormai tra un'ora lo arrestano - ha detto un rassegnato Franchini -, volontariamente non può fare più nulla. Verrà piantonato, stiamo a vedere. Comunque è reattivo, battagliero e ha detto che ci batteremo nelle sedi opportune".

Mose: il cantiere del grande affare a Venezia | Foto Infophoto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandalo Mose, la Camera vota sì all'arresto di Galan: "Sono incazzato"

Today è in caricamento