rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica

Caos alla Camera: che lite tra Di Battista e la ministra Finocchiaro

Scintille a Montecitorio tra il deputato del Movimento 5 stelle e la neoministra ai Rapporti con il Parlamento: al centro la questione dell'accorpamento dei Forestali all'Arma dei carabinieri

ROMA - Scintille in aula alla Camera tra il deputato M5S Alessandro Di Battista e la ministra per i Rapporti con il Parlamento, Anna Finocchiaro, durante l'esame degli ordini del giorno al decreto sul terremoto in centro Italia. Di Battista coglie l'occasione di un ordine del giorno presentato dal suo gruppo che chiede il rinvio dello scioglimento del Corpo forestale dello Stato per attaccare la neoministra. 

IL VIDEO DELLA LITE

DI BATTISTA ALL'ATTACCO - "Le stiamo chiedendo non solo l'approvazione dell'odg ma un bagno di umiltà. Lei è stata scelta ministro nonostante si sia spesa per il sì, è stata premiata per un suo fallimento così come evidentemente è stata premiata per il suo fallimento la Madia dopo che la Consulta ha bocciato il decreto che riguarda quest'ordine del giorno. Dato che l'odg riguarda un decreto bocciato dalla Consulta è lecito chiedere un bagno di umiltà a soggetti che proseguono con i loro errori. I vostri fallimenti sono sulla carta, vi chiediamo quantomeno di allontanare l'entrata in vigore della manovra di scioglimento del corpo forestale. Voi avete fallito, noi crediamo nella bontà del corpo forestale, vi chiediamo umiltà dopo i danni che avete fatto all'Italia".

LA REPLICA DI FINOCCHIARO - Pronta la risposta di Finocchiaro: "Io sono da trent'anni in Parlamento. Molto tempo, troppo tempo secondo tutti ma una cosa ho imparato ed è l'umiltà perché questo è un luogo in cui ci si batte per le cose in cui si crede, si impara a vincere e a perdere". Quindi ha confermato il no all'odg M5S: "Non vorrei sbagliarmi ma temo che la sentenza della Consulta sulla riforma Madia non riguardi il decreto legislativo che prevede l'accorpamento del Corpo forestale all'Arma dei Carabinieri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos alla Camera: che lite tra Di Battista e la ministra Finocchiaro

Today è in caricamento