rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Cancellieri salva: ha la fiducia del governo

L'Aula della Camera respinge la mozione di sfiducia di M5S nei confronti del ministro della Giustizia. I voti a favore sono stati 154, 405 i contrari. Il Guardasigilli aveva ribadito di non aver mai mentito sulla scarcerazione di Giulia Ligresti

ROMA - Annamaria Cancellieri è salva. Il ministro della Giustizia ha superato lo scoglio della mozione di sfiducia presentata dal Movimento 5 stelle alla Camera. Mozione respinta: i voti a favore del Guardasigilli sono stati 154, 405 i contrari. Soltanto tre deputati si sono astenuti.

Superati almeno in apparenza, dunque, i problemi e i mal di pancia in seno al Pd, dopo le forti critiche di Renzi e Civati alla linea del partito. Il prezzo della fiducia tuttavia non è basso, se è vero che Guglielmo Epifani in persona non rinuncia alle critiche in Aula e, una volta uscito in Transatlantico, non può far a meno di ammettere che "il governo è più debole e ora serve uno scatto".

LA DIFESA IN AULA (GUARDA IL VIDEO) - "Nel trasferimento di Giulia Ligresti ai domiciliari non c'è stata nessun inconsueto zelo né un'anomala tempestività. Non ho omesso nessuna circostanza rilevante al pm di Torino", aveva spiegato il Guardasigilli nel suo discorso in Aula. "La mia comunicazione al Dap (dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, ndr)su Giulia Ligresti è analoga a quelle che io e altri dell'ufficio facciamo quasi quotidianamente sui detenuti, oltre cento negli ultimi mesi", ha spiegato la Cancellieri, respingendo con "assoluta fermezza il sospetto" che esista una "giustizia di classe" che distingue fra "cittadini di serie A e B", fra "ricchi e poveri".

Quanto ai rapporti con la famiglia Ligresti, il ministro ha spiegato:"Non ho mentito né al Parlamento né ai magistrati. E neppure sulla mia amicizia con Antonino Ligresti, che nel processo relativo alla Fonsai non è stato mai indagato e che non ha alcun rapporto di affari" con il fratello Salvatore Ligresti."Respingo con forza l'automatismo secondo il quale da questo rapporto di amicizia" con i Ligresti "sarebbero derivati favoritismi o abusi connessi al mio ruolo, i fatti dimostrano il contrario".

IL CASO LIGRESTI - Il ministro Cancellieri è finita al centro delle polemiche dopo la pubblicazione di alcune intercettazioni di telefonate con la famiglia Ligresti, relativamente alla detenzione di Giulia Ligresti. Arrestata insieme alla sorella Jonella e al padre Salvatore (quest'ultimo ai domiciliari) nell'ambito dell'inchiesta della procura torinese su Fonsai, dopo aver ottenuto i domiciliari per ragioni di salute, Giulia Ligresti ha patteggiato a inizio settembre due anni e otto mesi di reclusione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cancellieri salva: ha la fiducia del governo

Today è in caricamento